il network

Venerdì 25 Settembre 2020

Altre notizie da questa sezione


Venerdì 19 luglio

Cena + documentario sulla Volante rossa con Paolo Finardi

Cena popolare, aseguire proiezione di "Facevamo quello che dovevamo" documentario sulla Volante rossa con Paolo Finardi + musica con Pino Masi

Cena + documentario sulla Volante rossa con Paolo Finardi

dal 19/07/2013

al 19/07/2013

genere incontri

Aggiungi al calendario https://www.laprovinciacr.it/scheda/45605/Cena---documentario-sulla-Volante.html 25/09/2020 01:20:19 25/09/2020 01:20:19 40 Cena + documentario sulla Volante rossa con Paolo Finardi via mantova 7 - cremona false DD/MM/YYYY

Per tutta la serata birra alla spina ceca a 2 euro!!

CENA ore 20.00

Per cenare sarà neccessario prenotare (personalmente / facebook / mail: csadordoni@gmail.com )

1° Riso con/senza mozzarella e pesto di pomodori secchi

2° Insalata estiva di verdure grigliate

1° + 2° + vino + anguria = 10 euro

Se siete vegani vi verranno adattati i piatti escludendo la mozzarella, per ciò se vi prenotate ricordatevi di farlo presente!

- prima e durante la cena sarà vietato fumare all'interno -

 

PROIEZIONE ore 21.30

Volante Rossa: "Facevamo quello che dovevamo" - Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=2z4Qj7CFNso&hd=1

"La fine della guerra ma senza la pace, le armi nascoste, una organizzazione radicale che difende i cortei e punisce i nemici.

Primavera 1945, la guerra è finita ma la pace è ancora lontana. Nella fuga le armate tedesche e repubblichine hanno abbandonato enormi quantitativi di armi che vengono raccolte dai gruppi partigiani. Quando arriverà l’ordine di smobilitare gli arsenali solo una parte, per lo più ferri vecchi, verrà consegnata alle autorità. I fucili, le pistole e i mitra più moderni verranno invece nascosti e periodicamente oliati. Non sono solo i comunisti a tenersi le scorte per ogni evenienza, ma anche socialisti, democristiani, azionisti. Perchè la guerra è finita ma la pace ancora lontana. Le tensioni si acuiscono soprattutto dopo la cacciata del partito di Togliatti dal governo e la rottura della unità antifascista. Gradualmente si avvia il ritorno alla vita pubblica, nella direzione delle fabbriche e negli apparati dello stato, di gerarchi provenienti delle seconde e terze fila del regime.

E’ in questo quadro che un manipolo di ex partigiani milanesi di Lambrate decide di autorganizzarsi: la Volante Rossa. Questo “gruppo di bravi ragazzi” si assegna il compito di intervenire a sostegno delle lotte di fabbrica, di vigilare i cortei operai, di fronteggiare in piazza la repressione poliziesca. E soprattutto di regolare i conti con i vecchi nemici a cui una giuistizia generosa ha permesso di farla franca. Perchè in quegli anni la parola “vendetta” non suona blasfema."

- durante la proiezione sarà vietato fumare all'interno -

MUSICA a termine della proiezione

Pino Masi
* cantastorie pisano
* autore di importanti canzoni di lotta
* amico e collaboratore di Fabrizio De André, Pier Paolo Pasolini e Dario Fo