L'ANALISI
07 Giugno 2013 - 15:28
Il Teatro Europa propone due appuntamenti per festeggiare insieme la conclusione della stagione 2012 – 2013: giovedì 13 alle ore 21.15 ospiterà in esclusiva per Parma il doppio concerto di Paolo Schianchi, chitarrista e compositore parmigiano, e la band americana The Six, già molto apprezzata nella nostra città qualche anno fa, e di nuovo in visita per alcuni giorni; venerdì 14 a partire dalle 21.30 offrirà a tutto il pubblico una festa di fine stagione, ad ingresso libero, con lo spettacolo Out! di Mattatoio Sospeso, djset e buffet a cura di Ratafià TeatroBar.
La serata in programma giovedì 13 al Teatro di via Oradour sarà uno speciale e intimo incontro musicale, calato nella dimensione raccolta e ispiratrice di uno spazio teatrale: aprirà il concerto Paolo Schianchi, che in esclusiva presenterà alla città per la prima volta una chitarra a 49 corde unica al mondo, progettata insieme al liutaio Carlos Roberto Michelutti. Il pubblico avrà dunque la prima occasione per sentire questo strumento affascinante e unico, complesso e ricco di sonorità che Schianchi abilmente modella nella propria musica.
Complice il legame tra Schianchi e gli Stati Uniti, nella seconda parte della serata saranno protagonisti sei musicisti americani con alcuni dei più bei brani del repertorio rock, blues, e pop americano, proposti in una veste raccolta ma appassionata, intensa ma delicata insieme, per i riflettori del teatro. Sotto il numero 6 dei The Six si celano alcuni musicisti che da anni sono tra i protagonisti delle scene musicali statunitensi: Jim Donovan, batterista e percussionista, sul palco con Santana, Jimmy Page e Sting, Rob James e Greg Joseph chitarrista e bassista, Chuck Olson - voce e chitarra, artista oltre che musicista - Dave Antolik e Dan Murphy, duo di chitarre (ingresso unico per il concerto € 10; informazioni e prenotazioni ai contatti del Teatro Europa: tel. 0521.243377, mail info@europateatri.it).
Venerdì 14 giugno, a partire dalle ore 21.30, eUROPA tEATRI invita tutto il suo pubblico a festeggiare il completamento della stagione 2012 – 2013, e ad assistere allo spettacolo Out! di Mattatoio Sospeso in cui si mescolano teatro di strada e acrobatica danza verticale (creazione Marco Mannucci, collaborazione alla regia Adrian Schwarstein, con Marco Mannucci e Massimiliano Ferrari, coproduzione Fossano Mirabilia e Antitesi Teatro Circo): il protagonista, cacciato fuori di casa, si ritrova in mezzo alla strada… ma forse proprio la strada può essere un regalo, eun nuovo amore sarà possibile. Il pubblico è coinvolto immediatamente da questo ironico e poetico melodramma italiano, dall'atmosfera di una commedia muta che si arricchisce dei colori e dell'accompagnamento delle più belle voci italiane del “bel canto” degli anni ’30, e con uno stupefacente finale sospeso nel vuoto. A seguire, Hakim Remix Djset e buffet offerto da Ratafià TeatroBar a tutti i partecipanti. La serata è ad ingresso libero.
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris