Castelverde
Centro culturale Agorà, ore 21
Ingresso libero
CASTELVERDE — Gio Bressanelli torna con un nuovo album. La presentazione ufficiale di ‘Spetacol’ è prevista sabato 13 aprile alle 21, con ingresso libero, all’auditorium Fabrizio De Andrè al centro culturale Agorà di Castelverde. Il cantautore cremasco, dopo ‘Il pane del giorno prima’ del 2010 e ‘Affetti Speciali’ del 2011, si presenta sul palco dell’Agorà dove l’album è stato in parte registrato con la collaborazione di Mattia Manzoni (registrazione e mixaggio, pianoforte, sax, basso, fisarmonica e cori), Francesco Guerini (chitarre e cori), Paolo Simonetti (percussioni e cori), Irene Bressanelli (sax soprano), Matteo Livraga (violino).
‘Spetacol’ è composto da dieci brani, delicati e intimisti, che vogliono esprimere ciascuna una piccola sfaccettatura dello spettacolo della vita: l’amore, la provocazione, la meraviglia, il ricordo, la riconoscenza, la memoria, l’amicizia, la guerra. Sono tutti brani inediti tranne ‘A munt’, presente nel cd ‘Il pane del giorno prima’ e riproposto in una nuova versione e con la partecipazione delle donne del ‘Gruppo spontaneo di canto popolare’.
Il nuovo album è prodotto, come i precedenti, dall’associazione culturale ‘Il canto del cucù’. «I giorni dall’8 dicembre a Santa Lucia sono stati i più freddi di quest’inverno. Proprio in quei momenti abbiamo avuto la fortuna della disponibilità di un luogo caldo, l’Agorà, e discreto in cui provare a fermare in una registrazione un pugno di nuove storie in musica. E’ un momento atteso ma anche temuto, in cui si deve trovare la magia di catturare il suono, la parola, la vibrazione che per mesi hai coltivato nella testa e nelle dita sopra la tastiera della tua chitarra». (f.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA