Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Rassegna nazionale dei prodotti lattiero-caseari

Franciacorta in Bianco dal 9 allò'11 ottobre a Castegnato (Bs)

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

08 Ottobre 2015 - 14:02

Franciacorta in Bianco dal 9 allò'11 ottobre a Castegnato (Bs)

Polo Fieristico Castegnato (Bs)

http://www.franciacortainbianco.it/ 

Orari

venerdì 9 ottobre 20 - 23
sabato 10 ottobre 10 - 23
domenica 12 ottobre 10 - 20

Prezzo ingresso:
3 euro, 2 euro ridotto over 65, gratis bambini sotto i 12 anni
venerdì 9 ottobre ingresso gratuito per I Castegnatesi

Interattività e coinvolgimento del pubblico saranno le parole d'ordine di Franciacorta in Bianco 2015 con il Sentiero dei sapori delle degustazioni casearie; una cucina del formaggio tutta da scoprire con un percorso tra i primi piatti italiani a base di formaggio spiegati in una serie di showcooking; una sfida con lo chef Diego Bongiovanni all'ultimo respiro e gli interessanti talk show presentati da Paolo Massobrio.
L'area della mostra mercato si amplia e diventa internazionale grazie alla presenza di uno dei più appassionati importatori italiani di perle casearie francesi che porterà in fiera alcune interessanti case history.
Circa una ventina le degustazioni guidate (una ogni ora) del Sentiero dei Sapori, in cui formaggi di tutta Italia saranno abbinati a vini del territorio, birre artigianali e distillati. A guidarle saranno gli esperti di Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e Adid (Associazione Degustatori Italiani Grappa e Distillati).

Sarà poi possibile scoprire cosa cucinare con i formaggi acquistati in fiera grazie agli showcooking, che si terranno in una nuova area dedicata, e l'incontro con lo chef Savino Poffa che domenica 11 alle 16, nel talk show condotto da Paolo Massobrio, racconterà l'impiego del formaggio, ingrediente prezioso nella cucina del recupero degli avanzi. E per tutti coloro che amano cimentarsi in cucina, sabato dalle 16 ci sarà la possibilità di "sfidare lo chef" Diego Bongiovanni e vedere giudicati i propri piatti dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio come avviene anche nel programma la Prova del Cuoco, da cui sono reduci sia lo chef sia il giudice. E sarà ancora cucina con la presentazione della zuppa di Veronelli, una ricetta che lui stesso preparava a Natale, riproposta proprio nel paese che per primo ha visto nascere il movimento delle denominazioni comunali (qui fu sulla farina di mais belgrano).
E poi confronti culturali sul mondo del latte e del formaggio con un affinatore e un nutrizionista; un appuntamento speciale sul latte d'asina e sull'utilizzo del latte nella cosmesi; quindi l'incontro gastronomico-musicale con il paese umbro di Montone (Pg).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi