L'ANALISI
07 Maggio 2015 - 13:39
Maria Antonietta
Crema - Colonia Seriana in viale Santa Maria
CREMA — Indie-rockers di tutto il Cremasco, unitevi. Per tre giorni avrete sotto casa tutto quello che fino ad oggi — eccezion fatta per il tradizionale appuntamento con la Birroteca ogni agosto a Ombrianello — siete stati costretti ad andare a cercare altrove: uno spazio all’aperto dove ascoltare concerti in abbondanza, con nomi affermati della scena underground nazionale, volti nuovi tutti da scoprire e — per una volta — niente cover band. E tutt’intorno al palco, la classica atmosfera da festival musicale estivo: quindi bancarelle, mercatini, arte di strada e area ristoro. Accadrà dal 19 al 21 giugno, nell’area della Colonia Seriana in viale Santa Maria, sotto il nome di La Famiglia No Fest. Non sarà un esordio, in realtà: lo scorso settembre, per tre weekend consecutivi, il festival fu ‘sperim entato ’ nella zona industriale di Campagnola Cremasca. La ricetta fu più o meno la stessa, solo in proporzioni più ridotte: la location fuori mano e i primi richiami d’autunno limitarono l’afflusso di pubblico, ma le potenzialità del progetto si intuirono tutte. Così, quest’anno, gli organizzatori — il circolo culturale Il Paniere e il pub Don Stuart, sostenuti dal Comune — hanno pensato in grande. Ottenuta la disponibilità della Colonia Seriana, area ideale per accogliere tanta gente e sufficientemente lontana dalle abitazioni per non innescare (si spera) le solite polemiche anti-decibel, La Famiglia No Fest si è costruita un cartellone di tutto rispetto: Maria Antonietta, Daniele Ronda e Bud Spencer Blues Explosion saranno gli headliner delle tre serate, durante le quali ci sarà spazio anche per Le capre a sonagli, Vincenzo Fasano, Ricky Anelli, Moostroo, The Traveller e Fletcher. Un secondo palco, di dimensioni più contenute, accoglierà invece band di profilo minore e artisti del territorio. Si inizierà venerdì 19 giugno con l’indie di Maria Antonietta, già protagonista la scorsa estate sul palco della Birroteca. La cantautrice pesarese, reduce da un breve tour europeo, presenterà il suo nuovo Ep appena pubblicato per La Tempe- sta Dischi. Prima di lei spazio al rock dei bergamaschi Le capre a sonagli (anche loro già più volte da queste parti) e al cantautorato di Vincenzo Fasano , che porterà a Crema il suo nuovo disco La mia vita al contrario (Eclectic Circus).
Sabato 20 giugno arriverà Daniele Ronda: partito da Piacenza, dove è praticamente un idolo, grazie al suo folk ha raggiunto platee sempre più ampie e lontane, imponendosi come una delle stelle nascenti del cantautorato world made in Italy. La serata vedrà esibirsi anche il cantautore Riky Anelli e la band post punk dei Moostro o.
La Famiglia No Fest si chiuderà quindi domenica 21 giugno con un’altra tripletta: il nome forte è quello dei Bud Spencer Blues Explosion, duo romano che da anni infiamma i palchi di tutta Italia con il suo rock’n’roll a tutto volume. Sarà, tra l’altro, una delle ultime occasioni per vedere dal vivo la band prima di un’annunciata lunga pausa. Il palco, la stessa sera, accoglierà anche il cantautore Massimiliano Forleo, in arte The Traveller, e il duo ‘blues oriented’ Fletcher.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris