L'ANALISI
Domenica 23 ottobre
15 Ottobre 2016 - 11:27
Tavernola Bergamasca - Domenica 23 ottobre, dalle 14,30 "Castagnata sull'aia" all'Ecovillaggio Negrignana. L'occasione per discutere anche di un progetto di ritorno alla terra.
Partendo dalla filosofia del “non far niente la natura ci pensa” si intende continuare il lavoro di Masanobu per la coltivazione dell’orto sinergico e garantire produzione di cibo naturale, per tutti i soci della comunità. Il nuovo Ecovillaggio partirà dalla coltivazione della terra per avere i prodotti per renderlo autosufficiente. I soci interessati come primo passo realizzeranno orto sinergico e frutteto. Nel frattempo si renderà disponibile la struttura per poter ospitare 10-15 persone. Utilizzare il cantiere per la ristrutturazione, con ottica di risparmio energetico, efficientamento energetico, valutazione strutturale, integrazione architettonica, come cantiere didattico nella progettazione e realizzazione della ristrutturazione, e modello per nuove iniziative, abbiamo avuto il benestare di un docente del politecnico di Milano per utilizzare il progetto come tesi per laureandi.
Il punto principale che questa struttura è la creazione di un nuovo modello di trade union tra le nuove generazioni e le generazioni della terza età, che potranno mettere a disposizione la loro esperienza, nello sviluppo di nuove motivazioni emotive e di valorizzazione della vita quotidiana, partendo dai valori della terra per poi ampliare a nuove attività, facilmente programmabili, gioco, istruzione, corsi didattici. Ogni socio potrà portare iniziative o sogni tenuti nel cassetto, per poterli realizzare in forma comunitaria.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris