Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Domenica 3 settembre - Piazza Stradivari - Cremona

Edizione n° XV per la "200 Miglia di Cremona"

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

28 Agosto 2017 - 18:24

Edizione n° XV per la "200 Miglia di Cremona"

Cremona si riscopre terra di motori...e, anno dopo anno, si è giunti alla XVesima edizione della "200 Miglia". Verifiche ed iscrizioni nel pomeriggio di sabato 2 settembre dalle 15,00 alle 17,00 in Piazza Stradivari da dove, nella giornata di domenica 3 settembre, alle 9,30 le "nonne" partiranno per il percorso previsto attraverso la parte centrale della Provincia di Cremona.
Poche città, non solo in Italia, possono vantare la stessa tradizione motoristica di Cremona dove le corse, su due e quattro ruote, approdarono fin dagli inizi del Novecento. Ad avviare la storia motoristica della città fu l’omonimo circuito, lungo 63 km, caratterizzato da tre rettifili raccordati da altrettante curve, che raggiungeva “a triangolo” San Giovanni in Croce e Piadena. Il percorso venne ben presto definito "il più veloce del mondo". Sui suoi bianchi "stradoni" gli assi delle moto si misurarono fin dal 1912 ed è qui che, nel 1920, debuttò Tazio Nuvolari, pilota dell'Unione Sportiva Cremonese. Nel 1923 la competizione venne estesa alle autovetture.
A partire dalla seconda edizione, la competizione passò da 3 a 5 giri, ai quali fu aggiunto un tratto di circa 7 km per raggiungere la classica distanza delle 200 miglia. Contemporaneamente sul rettifilo di Gadesco, vennero rilevate le velocità record sui 10 km lanciati. Fu sul Circuito di Cremona che Baconin Borzacchini, al volante dell’impressionante Maserati 16 cilindri Tipo V4, nel 1929, conquistò il record del mondo di velocità sui 10 km. a 246,069 km/h.

http://achillevarzi.org/libri_file/emeroteca/La%20Stampa%2019290929.4.pdf
http://achillevarzi.org/libri_file/emeroteca/La%20Stampa%2019290926.5.pdf


Paolo Capelli scrive nel libro "Il Coraggio e la Paura” : "“Questa gara si è corsa negli anni dal 1924 al 1929 ed ha visto cimentarsi le più importanti vetture dell’epoca quali Alfa Romeo RL e P2, Bugatti, Maserati 1.500 cc e 16 cil, Talbot con alla guida piloti come: Campari, Nuvolari, Varzi, Borzacchini, Ascari, Materassi, Biondetti,Brilli Peri, Ernesto Maserati, insomma il gotha della’automobilismo ante anni ‘30”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi