Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SABATO 19 IN REGALO CON LA PROVINCIA

Il valore dell’acqua: viaggio nella ricchezza invisibile del territorio

Dai parchi naturali alle imprese, l’oro blu è protagonista del nuovo numero di Mondo Business. Un racconto a più voci su risorse, sfide e innovazione

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Luglio 2025 - 05:25

Il valore dell’acqua: viaggio nella ricchezza invisibile del territorio

CREMONA -  Torna in edicola domani (sabato 19 luglio), gratis per i lettori de La Provincia, il nuovo numero di Mondo Business, il magazine mensile dedicato all’economia del territorio. Il titolo di copertina di luglio è 'Il valore dell’acqua' ed è un invito alla riflessione su una risorsa tanto preziosa quanto, troppo spesso, data per scontata. L’acqua dunque è protagonista assoluta dell'ultimo numero prima della pausa estiva di agosto e viene osservata e raccontata da molteplici prospettive: ambientale, agricola, industriale, turistica. Il punto di partenza è una constatazione ormai sempre più urgente: il cambiamento climatico e i periodi di siccità ricorrenti stanno ridisegnando il nostro rapporto con l’acqua, che non può più essere considerata illimitata. E se la consapevolezza cresce, aumenta anche la necessità di valorizzare e proteggere ciò che abbiamo.

La provincia di Cremona, ricca di fiumi – Po, Adda, Oglio, Serio – canali e navigli, è da sempre una “terra d’acqua”. L’agricoltura trova in questa risorsa la sua linfa vitale, ma anche il sistema produttivo e il comparto industriale ne dipendono profondamente. La cover story di Mondo Business si snoda lungo un viaggio che tocca le aree golenali dei fiumi, i parchi naturali, i consorzi di irrigazione e le realtà che gestiscono il ciclo idrico con competenza e visione.

Un ruolo centrale lo occupa Padania Acque, gestore unico del servizio idrico integrato in provincia: un’azienda che rappresenta un’eccellenza a livello regionale e nazionale, grazie a investimenti in innovazione, sostenibilità e ricerca che stanno producendo risultati concreti per la qualità dell’acqua e per la sua gestione futura.

Il valore dell’acqua non è solo economico o ambientale: è anche culturale, sociale e turistico. Nelle pagine del mensile raccontiamo l’esperienza del turismo fluviale e delle crociere sul Po a bordo della motonave Mattei, ma anche delle gite sull’Adda, delle escursioni in bici e delle visite nei luoghi dove il paesaggio si fonde con l’acqua e la storia locale.

Infine, spazio anche al mondo delle imprese che operano grazie all’acqua: dai cantieri nautici alle aziende che si occupano di trattamento e depurazione, fino agli artigiani che da generazioni hanno costruito un legame inscindibile con i corsi d’acqua del territorio.

Come al solito la sezione finale di Mondo Business è dedicata alla vetrina delle associazioni: oltre al focus sulle aziende in questa occasione grande spazio alle assemblee della CNA, della Libera Artigiani di Crema e di Confagricoltura nel caso della Libera Agricoltori Cremonesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi