L'ANALISI
IN CENTRO DEGRADO E SCHIAMAZZI
23 Luglio 2022 - 19:01
L’intervento di Polizia e Carabinieri dopo la richiesta dei residenti: Questura e Arma collaborano con la Polizia Locale per risolvere il «caso» piazza Della Pace
CREMONA - Esplode la rabbia di commercianti e residenti di piazza Della Pace, che si dicono estenuati da una serie di «notti selvagge», che vedono protagonisti decine di giovani: bevute, schiamazzi, qualche problema di ordine pubblico e altri comportamenti considerati sopra le righe.
«Il tutto — e questo è il punto a sentire chi protesta — legato al protrarsi dell’apertura di un locale oltre l’orario previsto». La goccia che ha fatto traboccare il vaso lo scorso fine settimana, quando, al ripetersi degli schiamazzi, è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine che, «dopo aver chiarito che la verifica della licenza è un problema di competenza di chi si occupa di commercio presso la Polizia Locale, alle 5 e alle 5,30 sono passate a verificare la zona e a prendere atto del locale ancora aperto, con distribuzione di bevande. Il locale ha chiuso alle 6, facendo uscire i clienti ancora all’interno», scrive un residente, che ha documentato tutto con foto e video, nella missiva inviata al Comando di piazza Libertà.
Quella lettera ha una chiusa inequivocabile: «I residenti, esasperati dalla situazione che si protrae da fine maggio, invieranno lettera al sindaco Galimberti e al comandante della Polizia Locale Iubini per avere chiarimenti in merito se entro la settimana non arriverà un riscontro dall’Ufficio commerciale competente». E quella stessa lettera non ha sorpreso i vertici della Polizia Locale, che in realtà già dalle prime segnalazioni raccolte dagli agenti (e da quelle comunicate direttamente al Comando di piazza di Libertà) si sono attivati.
Lo conferma lo stesso comandante del Corpo, Iubini: «Abbiamo fatto scattare una serie di attività di concerto con le altre Forze dell’Ordine. anche perché sono stati segnalati problemi di ordine pubblico. In queste ore — prosegue il comandante Iubini — stiamo raccogliendo elementi e valutando, con la Questura, eventuali provvedimenti da assumere».
La vicenda di piazza Della Pace è paradigmatica degli interventi-tipo che vedono impegnati Polizia Locale e Forze dell’Ordine in questa torrida estate 2022: «Gli interventi più rilevanti — conferma ancora il comandante Iubini — sono legati ai locali ma anche ai luoghi di aggregazione della città presso i quali si verificano comportamenti che innescano le proteste dei residenti». Con le temperature record di queste notti che non aiutano a mantenere né a ritrovare il quieto vivere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris