L'ANALISI
02 Aprile 2023 - 10:35
CREMONA - Comincia a prendere forma il nuovo consiglio generale della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi, che in seguito alle elezioni tenute venerdì e ai due inserimenti di diritto ora può contare su 31 dei suoi 38 consiglieri. Sono infatti stati eletti gli 11 rappresentanti del Sindacato Proprietari, i 9 rappresentanti degli Affittuari e i 9 esponenti dell’Impresa Familiare, con riferimento alle zone di Cremona, Crema, Soresina e Casalmaggiore. Tutti i candidati tranne due correvano per la lista ‘Insieme per il futuro’.
Per il Sindacato Proprietari hanno conquistato un seggio nel parlamentino dell’associazione di Piazza del Comune Elisabetta Quaini, Albertina Del Bono, Alda Dalledonne, Maria Vittoria Berselli e Stefano Pasquali (Cremona); Vittoria Filippini e Carlo Alberto Gipponi (Crema); Roberto Biloni e Lorenzo Severgnini (Soresina); Vittorio Sarzi Amadè e Claudio Griffini (Casalmaggiore).
Nel Sindacato Affittuari sono risultati eletti Franco Villa, Antonio Scaglia e Alessandro Bettoni (Cremona); Alberto Manzoni e Pier Angelo Bianchessi (Crema); Davide Berta e Mauro Mazzetti (Soresina); Gianluigi Pelizzoni e Matteo Federici (Casalmaggiore).
Quanto all’Impresa Familiare, nel consiglio generale della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi sarà rappresentata da Cesare Soldi, Andrea Guarneri e Federico Dizioli (Cremona); Ernesto Zaghen, Lorenzo Bertazzoli e Matteo Marcarini (Crema); Vincenzo Milanesi (Soresina); Matteo Bernardi e Massimo Bacchi (Casalmaggiore).
Entrano di diritto in consiglio i presidenti provinciali dell’Anpa, Cesare Pasquali, e dell’Anga, Paolo Faverzani.
Venerdì sono stati eletti anche i 38 esponenti delle sette sezioni economiche, che nei prossimi giorni si riuniranno per designare i rispettivi presidenti e vicepresidenti: i presidenti andranno a completare la composizione del consiglio generale.
I consiglieri della Sezione Zootecnica sono Davide Berta, Federico Dizioli, Roberto Biloni, Emanuela Donelli Ferlenghi, Amilcare Oreste Mainardi, Gianfranco Caffi e Cristian Sassi; quelli della Sezione Latte sono Elisabetta Quaini, Carlo Alberto Gipponi, Fabio Orsini, Alberto Antonio Maria Manzoni, Pier Angelo Bianchessi, Andrea Boffini e Francesca Mariani.
La Sezione Cereali e proteoleaginose sarà rappresentata da Francesco Fappanni, Marco Samarani, Mario Bislenghi, Amilcare Oreste Mainardi, Amedeo Alfredo Ardigò, Elisabetta Petracco e Matteo Bernardi.
Per la Sezione Essenze legnose e florovivaismo Mario Bislenghi, Stefano Del Bon, Davide Pazzini, Simone Peschiera ed Elisabetta Petracco; mentre la Sezione Orticole, bietole e frutta ‘mette in campo’ Sebastiano Bongiovanni, Massimo Bacchi, Paola Vallari, Antonio Bertoletti e Vittorio Sarzi Amadè.
La Sezione Agroenergia con Maurizio Caligari, Alessandro Bettoni, Stefano Pasquali, Marco Ciboldi Stringhini e Andrea Guarneri), e quella dedicata agli Agriturismi, con Laura Baronchelli e Francesca Bricchi.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris