L'ANALISI
Domenica 16 luglio, ore 11,50 - Melaverde (Canale 5)
03 Luglio 2017 - 04:00
Domenica 16 luglio, alle 11.50, su Canale 5, nuovo appuntamento con "Melaverde", il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Una puntata interamente dedicata a Monte Isola sul lago di Iseo, la più vasta e, con i suoi 600 metri, anche la più alta isola lacustre d'Europa.
Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding andranno alla scoperta delle tantissime tradizioni e curiosità che la contraddistinguono: a cominciare dalla pesca e dalla trasformazione del pescato in pesce essiccato. Conosceremo la particolare bottarga di coregone, una delle specie ittiche più diffuse insieme con altre eccellenze gastronomiche come la soppressa o il salame preparato al coltello o l'olio extravergine.
Sull'isola si pratica ancora un mestiere antichissimo, una vera arte: quella dei maestri d'ascia che, partendo da un tronco d'albero, costruiscono a mano imbarcazioni da pesca e da diporto. Ma, ogni cinque anni, a perpetuare le tradizioni ci sono anche le famiglie di due borghi dell'isola, che in occasione della Festa di Santa Croce, realizzano centinaia di migliaia di fiori di carta con i quali vengono addobbate tutte le case e le strade.
Faremo infine la conoscenza di uno straordinario atleta italiano che si è classificato secondo in una delle gare più dure al mondo: la cento chilometri di corsa tra i ghiacci dell'Antartide e che, proprio a Monte Isola, viene ad allenarsi per le sue imprese.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris