L'ANALISI
10 Novembre 2015 - 10:49
Finalmente ci sono riusciti! Ci voleva un'altra giunta di centro-sinistra (si fa per dire, neh) per portate a termine in modo definitivo lo smantellamento della rete filoviaria della città. Un gioiello che apparteneva a tutti i cremonesi e di cui la città si era dotata in anni lontani, prima ancora che i problemi di inquinamento si facessero così pressanti. Ricordo bene i filobus verdi degli anni '70 e seguenti, che garantivano un servizio efficiente, puntuale e pulito alla cittadinanza, percorrendo tragitti logici (non studiati da soloni del traffico) che attraversando il cuore della città ne mantenevano vivo il pulsare.
Tante erano le persone, anziane e non, che sapevano di poter arrivare in centro usufruendo del filobus. Ma poi, scimmiottando Barcellona si fece largo l'idea della ‘rambla’ di corso Campi, rendendo quest'ultimo e il successivo corso Garibaldi due isole desolatamente deserte!
L'Amministrazione attuale anziché recuperare e ripristinare un servizio così prezioso preferisce disfarsene completamente per incassare la bella cifra di 10.000 euro dalla vendita del rame e per liberare noi cittadini da un così fastidioso inquinamento visivo. Complimenti! E non mi si venga a raccontare la favoletta che il recupero sarebbe stato impossibile o troppo dispendioso. Bastava la volontà politica per farlo.
Claudio Marazzi
(Cremona)
Mediagallery
TOP 500 IMPRESE
PILLOLE DI SALUTE
PARCO DIVERTIMENTI
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 13 febbraio 2026 - 17:30
Terzo appuntamento del ciclo "Antifascismo, Resistenza, Costituente: figure e testimonianze"
Tipologia
Data di inizio 13 febbraio 2026 - 18:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris