L'ANALISI
12 Febbraio 2026 - 10:05
Prosegue SCRITTORI, NACHOS E BIRRETTE
l’iniziativa targata Festival Inchiostro
Dopo il successo del primo appuntamento che ha svelato i segreti dei ghost writer, giovedì 12 febbraio alle ore 21.30 tocca al mondo di chi ama immergersi negli archivi e nel passato per scrivere sanguinosi thriller storici
È stato un vero successo il primo appuntamento della nuova rassegna targata Festival Inchiostro dal titolo “Scrittori, nachos e birrette” con ospite Fernando Coratelli che ha raccontato il mestiere del ghost writer.
Giovedì 12 febbraio alle 21.30 toccherà a Sara Di Furia, autrice di thriller storici ambientati nella Madrid di Goya o nella Napoli di Ferdinando IV, svelarci come nasce un thriller storico, cosa succede quando la minuziosa ricostruzione del passato si tinge del sangue di una o più vittime, come infilarsi in curiosi sopralluoghi, dalle catacombe di Palermo ai sotterranei napoletani, dai mercati alle biblioteche più affascinanti.
Perdersi nel labirinto del tempo, scoprire volti sconosciuti di personaggi noti e immaginarne di mai esistiti, seguire le trame di corte, studiare la moda e l’arte, l’architettura e il clima. Ma il thriller richiede anche colpi di scena, delitti, sangue e fatti inquietanti su cui indagare.
Ideate da Lorenzo Sartori, in collaborazione con il John Keating pub, che ospita l’evento, le serate vogliono essere un’occasione informale per incontrare scrittrici e scrittori esplorando aspetti poco conosciuti del mondo letterario. La formula della rassegna è semplice e ciascuno mette un ingrediente: Inchiostro mette l’autore, il pub mette i nachos, il pubblico si prende una birretta.
L’ingresso è libero, la prenotazione è raccomandata.
Mediagallery
PILLOLE DI SALUTE
PARCO DIVERTIMENTI
3 MINUTI 1 LIBRO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 12 febbraio 2026 - 17:30
Incontro con il prof. Riccardo Braga, introduzione di Vincenzo Montuori
Tipologia
Data di inizio 12 febbraio 2026 - 20:45
Tipologia
Data di inizio 13 febbraio 2026 - 17:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris