L'ANALISI
05 Febbraio 2026 - 16:30
FIERA DI SANT’APOLLONIA 2026: A RIVOLTA D’ADDA (CR) TORNA LA FIERA REGIONALE PIÙ ANTICA DI LOMBARDIA
L’8 e 9 febbraio il concorso della Frisona più bella, stand, divertimento e gastronomia tra le vie di Rivolta d’Adda, ma anche cultura e tradizione.
La Fiera Regionale di Sant’Apollonia torna l’8 e il 9 febbraio 2026 a Rivolta d’Adda, confermandosi per il territorio un appuntamento di rilievo assoluto. Con le sue 198 edizioni ufficiali e oltre 260 anni di storia documentata, rappresenta la fiera bovina più antica della Lombardia e una delle più longeve d’Italia. Anche quest’anno la manifestazione è pronta ad accogliere migliaia di visitatori, aziende e associazioni, proponendo un programma che intreccia tradizione agricola, cultura popolare, innovazione zootecnica e momenti di aggregazione diffusi in tutto il centro abitato.
DAL 1761 UN RIFERIMENTO PER L’ECONOMIA DEL TERRITORIO. L’origine storica della fiera è testimoniata da un documento datato 1761, rinvenuto negli archivi comunali, che descrive le regole per l’affitto di tre antiche osterie e richiama il “molto concorso de’ forestieri” in occasione di una celebrazione già all’epoca radicata nella vita sociale del paese. Una testimonianza preziosa che conferma come Sant’Apollonia fosse, sin da prima della metà del Settecento, un punto di riferimento per gli scambi e la vita comunitaria della zona.
L’edizione 2026 si aprirà con il saluto dell’Amministrazione comunale, che sottolinea il valore identitario della manifestazione. «È con profondo senso di appartenenza che, in qualità di Vicesindaco, porto il saluto dell’intera Amministrazione Comunale di Rivolta d’Adda in occasione della 198ª Fiera di Sant’Apollonia» afferma Marianna Patrini. «Questa manifestazione è un momento prezioso di incontro, tradizione e valorizzazione della nostra identità: un simbolo vivo della nostra cultura e delle radici che ci legano al territorio, e ogni anno rappresenta un punto di riferimento per espositori, allevatori, visitatori e per tutti coloro che desiderano scoprire le eccellenze del nostro comparto agricolo. La fiera offre l’opportunità di avvicinarsi alle tradizioni locali, conoscere le realtà produttive e riscoprire uno spirito di partecipazione che unisce la comunità rivoltana».
Accanto alle realtà locali, partecipano all’edizione 2026 numerose imprese provenienti da tutta la Lombardia. Diverse aree ospiteranno le più moderne soluzioni per la gestione delle aziende agricole, mentre le vie del centro accolgono attività commerciali, associazioni, mostre e iniziative culturali.
IN MOSTRA LE FRISONE LOMBARDE. Il cuore della manifestazione rimane la storica Mostra della Vacca Frisona, che porta a Rivolta d’Adda capi provenienti da allevamenti distribuiti nelle principali province lombarde. La mostra, articolata nelle categorie Manze e giovenche e vacche da latte, si svolgerà tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio nell’area fiera di via Masaccio. Domenica mattina avverrà l’inaugurazione ufficiale, seguita nel pomeriggio dalla valutazione delle manze. La premiazione della Campionessa Assoluta e del Miglior Allevatore – dedicata alla memoria di Lamberto Grillotti – si terrà nella tarda mattinata di lunedì.
CULTURA E INTRATTENIMENTO. Non mancano i momenti culturali e di intrattenimento. Torna in scena la Filodrammatica Carlo Bertolazzi con la commedia dialettale “Metemigà ’na prédà surà”, in programma il 7, 8 e 9 febbraio presso la palestra delle Scuole Medie. Le associazioni del territorio animano il centro con iniziative, mostre di artigianato, attività per famiglie, laboratori creativi e aperture straordinarie degli spazi culturali. A completare l’offerta, una fitta rete di eventi collaterali che include visite guidate, esposizioni d’auto, degustazioni, iniziative di educazione ambientale e il tradizionale Luna Park attivo dal 6 al 21 febbraio.
Mediagallery
BASKET SERIE A
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 febbraio 2026 - 09:00
Sfilata dei carri allegorici, mascheroni, bande, mercatini
Tipologia
Data di inizio 8 febbraio 2026 - 09:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris