Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELLEONE

“Il Tumulto dei Ciampi” torna ad Alice per la sua III edizione

Open talk radiofonico dal vivo, format originale che unisce musica, parola e confronto

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

19 Gennaio 2026 - 16:55

 “Il Tumulto dei Ciampi” torna ad Alice per la sua III edizione
2026-01-24 20:00:00 2026-01-24 22:59:00 UTC “Il Tumulto dei Ciampi” torna ad Alice per la sua III edizione Via Cicogna, 5, 26012 Castelleone CR, Italia

L’associazione Alice nella città continua la sua attività di gennaio all'insegna della musica e, in particolare, confermando uno degli appuntamenti ricorrenti della propria programmazione culturale: “Il Tumulto dei Ciampi”, che tornerà a Castelleone per la sua terza edizione.

L’evento si terrà sabato 24 gennaio 2026 alle ore 21.00, presso gli spazi associativi di via Cicogna, e sarà dedicato alla figura e all’opera di Piero Ciampi, cantautore tra i più intensi e irregolari del panorama italiano del Novecento.
“Il Tumulto dei Ciampi” si configura come un open talk radiofonico dal vivo, un format originale che unisce musica, parola e confronto: una tavola condivisa sul palco in cui musicisti, cultori e appassionati si alternano in racconti, letture, riflessioni e interpretazioni musicali, in un dialogo informale e partecipato.

Il filo conduttore dell’edizione 2026 sarà l’approfondimento di Il mio Piero Ciampi di Gianni Marchetti (Coniglio Editore, 2010), opera poco conosciuta ma fondamentale per comprendere il lavoro artistico di Ciampi negli anni Settanta.

Gianni Marchetti (Roma, 1933–2012) è stato compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più versatili della musica italiana del Novecento. Ha operato tra canzone d’autore, musica leggera e cinema, firmando numerose colonne sonore e arrangiamenti di successo. Attivo anche come autore e produttore, ha collaborato con Piero Ciampi firmando le produzioni discografiche più note, nonché con altri importanti interpreti e realtà discografiche, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del linguaggio musicale italiano tra anni Sessanta e Ottanta.

Alla serata prenderanno parte inizialmente Puccio Chiesa, Roberto Cava, Marcello Zuccotti, Umberto Bellodi e Nicola Cazzalini, quest’ultimo alla sua prima partecipazione, ma al solito non mancheranno contributi e gradite interferenze esterne, che andranno ad arricchire il confronto con voci ed esperienze differenti. Il risultato è un percorso corale che intreccia musica dal vivo, poesia e narrazione, offrendo al pubblico un’esperienza profonda e coinvolgente.

Come nelle edizioni precedenti, l’incontro sarà inoltre registrato e confluirà in un podcast curato da StudioAlice, contribuendo a rendere disponibile il progetto anche oltre il momento dell’evento dal vivo.

La partecipazione agli eventi di Alice nella città è gratuita, con tesseramento ARCI obbligatorio e valevole per la stagione 2025-2026.

facebook
instagram

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi