L'ANALISI
09 Dicembre 2025 - 12:01
Il F.I.D.U.CI.A – Festival Internazionale del Documentario Urbano e del Cinema Ambientalista prosegue il suo viaggio attraverso storie, territori e sguardi dal mondo con il quarto film in calendario.
Giovedì 11 dicembre, alle ore 21.00, il teatro SOMS di Torre de’ Picenardi ospiterà la proiezione del documentario A casa degli Hamer, un’opera che invita il pubblico a immergersi in uno dei territori più affascinanti e complessi del continente africano: la valle del fiume Omo, in Etiopia.
Realizzato dal regista Mauro Maffi e girato nel dicembre 2023 in collaborazione con la Onlus Barjo Ime, il film rappresenta un autentico percorso di incontro e ascolto. Accanto al regista, hanno contribuito in modo fondamentale Giovanni Miceli ed Enrico Madini, responsabili della Onlus e protagonisti di un’esperienza che va ben oltre il semplice reportage.
Durante i quindici giorni di viaggio, la troupe ha attraversato territori remoti raggiungendo i villaggi di numerose popolazioni locali. Ne emergono ritratti vividi e rispettosi: i Kara, custodi di tradizioni ancestrali, i Konso, maestri di agricoltura terrazzata, i Dassaneck, comunità di pescatori e allevatori che vivono ai margini del lago Turkana e i Dorze, noti per le loro abitazioni a forma di alveare e per la vita a oltre duemila metri di altitudine.
Il documentario dedica inoltre spazio alle donne Mursi, celebri per il loro piattello labiale, simbolo identitario complesso e spesso frainteso, e agli Arborè, popolazione pastorale dall’elegante tradizione estetica.
Il racconto trova il suo culmine nei cinque giorni trascorsi nel villaggio di Arna, dove il team ha vissuto in tende da campeggio a stretto contatto con gli Hamer, condividendone ritmi, gesti quotidiani e momenti rituali. Da questa convivenza nasce un film che non si limita a osservare, ma cerca di restituire la profondità del dialogo tra mondi lontani.
Al termine della proiezione, il pubblico potrà acquistare il tradizionale calendario benefico realizzato dalla Onlus Barjo Ime, impreziosito dalle straordinarie fotografie del dottor Enrico Madini, immagini che raccontano con sensibilità e rispetto l'umanità incontrata lungo il viaggio.
La serata, a ingresso gratuito, sarà introdotta e presentata dal regista Mauro Maffi, che condividerà aneddoti e riflessioni sulla genesi del progetto e sulle relazioni nate sul campo.
Dove: Teatro e Cinema SOMS, Via Garibaldi 31a, Torre de’ Picenardi (CR)
Quando: 11 dicembre 2025 alle 21.00
Contatti: 3387307304
Social: SOMS 1908
Mediagallery
SPETTACOLO A CREMONA
BASKET: SERIE A
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 dicembre 2025 - 17:00
Libro intervista di Roberto Codazzi all'artista applaudito ad ogni latitudine
Tipologia
Data di inizio 9 dicembre 2025 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 9 dicembre 2025 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris