L'ANALISI
21 Ottobre 2025 - 17:49
Sabato 25 ottobre alle ore 16.30 presso la sala Bolognini del Seminario di Cremona, il Gruppo Alpini di Cremona organizza la presentazione del libro "94 stelle alpine" alla presenza dell'autore Sergio Boem.
Durante l'evento, dedicato alla memoria dei dimenticati di Cima Cady, si farà luce sulle drammatiche condizioni in cui vissero i nostri nonni e le loro famiglie rimaste in città, durante la Grande Guerra.
Il relatore, oltre a ricordare tutto ciò che unisce quelle memorie ai nostri detti, abitudini o comportamenti, utilizzati pur in modo inconsapevole da noi ogni giorno, illustrerà anche la scoperta di alcune fosse comuni sulle nostre montagne, grazie ad una antica e preziosa segnalazione del nonno.
Ragazzi che furono fermati lassù dai nostri avi e che in gran parte attendono ancora di essere portati in un luogo degno e soprattutto protetto. Una vicenda ancora irrisolta che lo scopritore sta portando ovunque, ma su cui prevale ancora una burocratica e scarsa attenzione, verso la pietà umana e la nostra stessa Storia.
Sulle note e le emozioni di un grande coro e grazie all'invito della locale sezione Ana, il pubblico avrà così modo di ascoltare, comprendere e riflettere circa quei tragici avvenimenti che rischiamo purtroppo di rivivere nel nostro drammatico presente.
Ingresso libero.
Mediagallery
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 22 ottobre 2025 - 15:30
La disciplina musicale e le attività informative
Tipologia
Data di inizio 22 ottobre 2025 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 22 ottobre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris