Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PALAZZO PIGNANO

Storie senza tempo: alla scoperta dei tesori archeologici

Visite, teatro e musica per il II anniversario dalla scoperta della villa tardoantica

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

15 Ottobre 2025 - 14:05

Storie senza tempo: alla scoperta dei tesori archeologici
2025-10-18 12:30:00 2025-10-19 18:00:00 UTC Storie senza tempo: alla scoperta dei tesori archeologici 26020 Palazzo Pignano CR, Italia

Palazzo Pignano: sabato 18 e domenica 19 ottobre saranno due giorni dedicati all’anniversario della scoperta della villa tardoantica

Il Comune di Palazzo Pignano organizza la seconda edizione dell'anniversario dalla scoperta della villa tardoantica (17 ottobre 1969) previsto in data 18 e 19 ottobre: sarà una due giorni che includerà convegni, concerti, spettacoli, partecipazioni di ospiti speciali, presentazioni di libri sulla storia del Lago Gerundo e del Drago Tarantasio, comunicazione e promozione territoriale e dei prodotti gastronomici locali.

La Fondazione San Domenico, con il Teatro e l’Istituto Folcioni, ha collaborato attivamente all’organizzazione di alcuni momenti previsti nel palinsesto.

 

In collaborazione con Teatroallosso e Nicola Cazzalini, sabato 18 ottobre alle ore 14,30 nell’antiquarium si terrà lo spettacolo teatrale “NELLA PANCIA DELLA TORRE”, per bambini dai 3 anni.

Con la mancanza di un edificio teatrale, la teatralità si diffondeva nelle strade, nelle piazze e nelle corti. I giullari, con i loro lazzi e canovacci erano i signori indiscussi di feste e banchetti. Ma chi erano i giullari? Come sapevano intrattenere tutto il popolo, dai sovrani, ai nobili, ai popolani? 

Dalle piazze ai teatri, dalle strade alle scuole, “Nella pancia della torre” racconta differenti tipologie di giullare: il giocoliere, l'imbonitore, l'acrobata, la danzatrice, il mimo, il cantastorie.

Il pubblico è chiamato a partecipare a gran voce con motti di spirito o strampalate richieste d'aiuto, fino all'euforia incontrollata, quando alcuni malcapitati spettatori indosseranno le vesti dei giullari e ne proveranno le abilità. 

 

“Si tratta dello spettacolo storico della compagnia: in 20 anni ha racimolato più di 1000 repliche in tutta Europa e anche un po’ più in là.  – spiega Nicola Cazzalini di Teatroallosso - Strizza l’occhio alla teatralità diffusa che ha dato origine alla Commedia dell’arte: stupisce, coinvolge, diverte. È uno spettacolo vario e dai ritmi veloci: gags clownesche, giocolerie ed acrobatiche improbabili conducono il pubblico ad una euforia partecipata in un’ora di risate e coinvolgimento.”

 

Sempre sabato 18 ottobre alle ore 15,00 in sala Consiliare di svolgerà la presentazione dei libri “Tarantasio, il drago del Lago Gerundo” di Fabio Conti e “Il marchese della nebbia” di Riccardo Ferrari.

In collaborazione con l’Istituto Folcioni, saranno presenti il Maestro Simone Giambruno alla chitarra e la Maestra Federica Ziliani al flauto.

I due musicisti si esibiranno con un repertorio in duo di musica antica/rinascimentale inglese e irlandese, molto suggestiva

 

Domenica 19 ottobre presso la Pieve di San Martino alle ore 16,00 si svolgerà il Concerto “Desiderat” a cura del Coro Pietro Marinelli, diretto dal Maestro Marco Marasco, in collaborazione con l’Istituto Folcioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi