L'ANALISI
29 Settembre 2025 - 16:14
Si intitola ‘Costruttori di Futuro - Coltivare relazione e generare fiducia immaginando il domani’ la trentunesima edizione della Festa del Volontariato di Cremona.
L’appuntamento si terrà nel centro storico della città domenica 5 ottobre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Saranno 105 le organizzazioni del Terzo Settore partecipanti, oltre a 6 istituzioni ed enti per un totale di 111 realtà territoriali.
Le postazioni di ogni partecipante saranno distribuite tra Piazza del Comune, Via Baldesio e Largo Boccaccino.
Grazie ai partecipanti storici e alle nuove realtà territoriali che aderiscono all’iniziativa, si rinnova un tradizionale appuntamento cittadino che, fin nella sua denominazione, rivela il carattere dell’edizione 2025: titolo e sottotitolo della Festa sono infatti frutto di una scelta collettiva maturata nell’ambito del laboratorio “Scopri il Volontario o la Volontaria che c’è in te” tenutosi tra i mesi di giugno e settembre con i volontari e le volontarie delle associazioni coinvolte.
Il volontariato come pratica di “cittadinanza attiva” è il fulcro intorno al quale si è sviluppato il laboratorio in preparazione della Festa e il cui esito sarà “Il passaporto del Volontariato”. Si tratta di un momento di animazione della durata dell’intera giornata e alla quale chiunque potrà partecipare. L’animazione è stata elaborata in collaborazione con le organizzazioni partecipanti e curata da Giada Vicari Caletti: a partire dall’ascolto reciproco come strumento per intessere relazioni nella comunità, si racconterà il volontariato oltre il meccanismo “bisogno-risposta” per valorizzarne la capacità di attivare risorse generative, individuali e collettive.
Ci saranno poi i talk proposti sotto la Loggia dei Militi in piazza del Comune: tre gli appuntamenti in programma maturati rispettivamente nell’ambito dei progetti Giovani in Centro e Giovani dentro: invecchiare con stile e della RAC – Rete Antidiscriminazioni di Cremona. Tre appuntamenti per raccontare un lavoro di connessione basato sulla fiducia e sulla cura; un approccio che mira a contrastare la logica dell’affermazione del “confine” per promuovere la costruzione di ponti tra differenze.
La Festa del Volontariato di Cremona è promossa dal Comitato Promotore formato dal Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona, del Cremonese, del Cremasco e del Casalasco, dal CSV Lombardia Sud ETS – sede di Cremona e dal Comune di Cremona. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cremona e dalla Provincia di Cremona e gode del contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.
Vai suFesta del Volontariato di Cremonae scopri tutti i dettagli!
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 29 settembre 2025 - 20:30
Serata di festa e riflessione sui valori dello sport
Tipologia
Data di inizio 1 ottobre 2025 - 14:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris