L'ANALISI
29 Settembre 2025 - 13:28
Dal 2 al 5 ottobre Alice darà il via alla sua stagione culturale numero diciotto, inaugurando il tesseramento ARCI 2025-2026 con un'infilata di appuntamenti. Da giovedì 2 a domenica 5, sarà proposta una serie di eventi diversi che ben rappresentano le varie linee tematiche della programmazione di Alice, dando la possibilità di tesserarsi per tutti e quattro i giorni.
Si comincerà giovedì 2 ottobre alle 21.00 con il consueto appuntamento mensile con i podcast live del canale #STUDIOALICE, e con gli speaker fidelizzati Emanuele Mandelli, Enrico Grandini e Andrea Ruggeri, protagonisti delle serialità più seguite in quanto a musica, letteratura e variabilia. In particolare, ospite del podcast di Andrea Ruggeri (Luxurio Bazar) sarà Laura Bernocchi, artista circense che risponderà al solito turbinio di domande senza filtri del conduttore.
Venerdì 3 ottobre dalle 18.00 con il tesseramento sarà possibile godere dei vinyl-set di due collettivi musicali che negli ultimi anni hanno fatto di Alice la loro casa, divenendo di fatto "residenti". Si tratta dei Rock Wave Cremona Connection e degli Space Operators; tendenzialmente crossover i primi, più legati al tema elettronico e hip-hop gli "Operators".
Sabato 4 ottobre alle 21.00 è atteso l'evento musicale, con due "set" accompagnati dalla band de La Crew De La Roda, ampliata per l'occasione. Il primo atto vedrà sul palco Stefano Goldaniga, tra gli esponenti principali del collettivo Poeti Chill, che presenterà in musica il suo primo libro "Con 3 Parole" un manifesto poetico tradotto in testo collettivo fresco di stampa, che si snoda tra parole e figure, colori e forme, abbracci e connessioni. Dopo di lui, sarà Roberto Natali, ovvero Roby "sax" Natali, il solista ospite chiamato a guidare con i suoi fiati la band residente negli insidiosi percorsi del liscio, della canzone italiana e dei ritmi latini. Per Natali, una carriera spesa con i protagonisti del liscio italiano e un virtuosismo caratteristico che andrà a dialogare con il sound latin-jazz della band di Alice nella città.
E infine domenica 5 ottobre, dopo un pranzo commemorativo dedicato all'indimenticato Gigi Bertuzzi, è atteso un secondo DJ-set dalle ore 18.00 con la selezione musicale imprevedibile di Boca do Lixo. Nella giornata di domenica, con un contributo simbolico, sarà possibile approfittare dell'iniziativa "Svuota Tutto" di MercatinA, il mercato solidale di abiti di seconda mano ospitato negli spazi di Alice.
Il prossimo week-end sarà quindi l'occasione giusta per celebrare Alice nei suoi diciotto anni e per rinnovare il tesseramento ARCI, che entrerà in vigore già dal 1 ottobre in tutta Italia. La partecipazione agli eventi di Alice nella città sarà quindi anche quest'anno, come sempre, gratuita con tesseramento ARCI obbligatorio.
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 29 settembre 2025 - 16:30
Settembre in Biblioteca: Un Mese di Cultura, Musica e Arte a Cremona
Tipologia
Data di inizio 29 settembre 2025 - 20:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris