L'ANALISI
05 Settembre 2025 - 12:08
Mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro SOMS di Torre de’ Picenardi (via Garibaldi 31A), riparte l’attività culturale dell’associazione torrigiana con la presentazione del volume “Ciò che era giusto. Eredità e memoria di Alexander Langer” di Goffredo Fofi.
All’incontro parteciperà Peter Kammerer, coautore del libro, amico e compagno di lotte di Alexander Langer, per dialogare con il pubblico e offrire una riflessione sull’eredità umana e politica di questa figura chiave dell’ambientalismo europeo, della cultura del dialogo e della nonviolenza.
Alexander Langer (1946-1995) si congedava con un messaggio semplice e potente: «Non siate tristi. Continuate in ciò che era giusto». Un testamento spirituale ancora oggi attuale in un tempo segnato da conflitti armati, nuovi nazionalismi e crisi ecologica globale.
Il libro, arricchito da contributi di Gad Lerner e dello stesso Kammerer, ricostruisce la vita politica e personale di Langer, tra utopie, contraddizioni, generosi sforzi e fragilità nascoste, delineando il ritratto di una generazione «sconfitta» ma non «perduta».
L’iniziativa, organizzata con il sostegno della Lega di Cultura di Piadena, è a ingresso libero ed è un’occasione per ricordare Alexander Langer, testimone di «buona politica» e convivenza tra i popoli, e per riflettere insieme sulla possibilità di costruire un futuro diverso.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 5 settembre 2025 - 17:00
Tre giorni di spettacoli con artisti internazionali ed eventi gratuiti in tutta la città.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris