L'ANALISI
19 Maggio 2025 - 14:38
Il viaggio attraverso le immagini
Reportage di viaggiatori
Ciclo di videoproiezioni a Crema
Martedì 20 maggio, ore 21.00
Sala Alessandrini, Crema
TRANSHIMALAYANA, NEPAL, TIBET, SICHUAN
fotoreportage e libro National Geographic
JAGO CORAZZA e GRETA ROPA
Ritornano a Crema Jago Corazza e Greta Ropa con l’ultimo reportage.
Il cosiddetto Transhimalaya è un imponente catena montuosa di oltre 1660 km che si estende parallelamente alla catena principale dell’Himalaya. Ma la Transhimalayana è anche un sogno, un suono, un percorso che evoca panorami verticali tra terra e cielo e culture forgiate dall’alta quota, dal clima rigido e all’isolamento che naturalmente ne consegue. Il termine Transhimalayana evoca anche luoghi dove ogni presenza deve impegnarsi al massimo per la propria sopravvivenza e dove anche l’uomo deve guadagnarsi ogni passo, ogni movimento, persino l’aria che respira. Anche le dottrine religiose in queste aree difficili hanno sempre dovuto faticare per svilupparsi, resistere e difendersi da varie infiltrazioni, aggressioni e da scomodi vicini. Transimalayana quindi da sempre è il sapore esclusivo e geloso della fatica, della conquista e della scoperta che solo questi “mondi a parte” possono ancora oggi continuare a promettere. Questo percorso fa dunque parte dei grandi sogni che possiamo scegliere di rendere reali.
Jago Corazza, giornalista, regista, ma soprattutto fotografo e viaggiatore, ha iniziato collaborando a soli 15 anni con un’importante agenzia fotografica bolognese. La passione per i viaggi lo ha poi spinto in tutta Europa poi in Africa. Pubblicando spettacolari reportage di viaggio, ha realizzato servizi e documentari in l’Europa Africa, Asia, America. Nel 2002 ha portato a termine una spedizione senza precedenti di 64.680 chilometri attorno al mondo, definita dalla CNN unica e assolutamente irripetibile, seguita dai più importanti quotidiani e televisioni mondiali e raccontata da due volumi e da 35 puntate televisive. Responsabile della sezione antropologica della rivista «Oasis», ha al suo attivo decine di pubblicazioni editoriali con diverse testate e case editrici, tra cui White Star-National Geographic con cui ha realizzato importanti monografie a carattere antropologico come Gli ultimi uomini sulle ultime tribù preistoriche della terra e Luci e ombre del sol levante che esamina i contrasti della società giapponese.
Greta Ropa, appassionata di viaggi, è stata una delle conduttrici del programma televisivo Extreme Tv, ha realizzato documentari in gran parte del mondo. Con Jago Corazza ha partecipato come fotografa ad una spedizione senza precedenti di 64.680 chilometri attorno al mondo, documentando popolazioni lontane e culture affascinanti per stampa e televisione. Lavora per il cinema, per la televisione, e scrive per varie testate e case editrici come Oasis e White Star-National Geographic, con cui ha realizzato importanti monografie (Gli ultimi uomini sulle tribù della Nuova Guinea e Luci e ombre del sol levante che esamina i contrasti della società giapponese).
Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini sono promossi dall’ Angolo dell’Avventura e dall’Associazione Culturale Orizzonti Nomadi con il Patrocinio del Comune di Crema – Assessorato alla Cultura
Info: andrec_mail@yahoo.it - angolodelviaggio@yahoo.it - tel 3392471060
@angolodellavventuracrema
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris