Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Bioblitz Lombardia, l'annuale evento di Citizen Science

Iniziativa ambientale rivolta alle scuole e a tutti i cittadini

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

06 Maggio 2025 - 16:22

Bioblitz Lombardia, l'annuale evento di Citizen Science

Il Bioblitz Lombardia, l'annuale evento di Citizen Science di Regione Lombardia realizzato grazie al supporto di AREA Parchi, Parco Oglio Sud e Oasi WWF Le Bine, giunge quest'anno alla sua decima edizione!

Durante il weekend del 16-17-18 maggio, oltre 40 Aree Protette di Lombardia organizzeranno delle attività rivolte ai cittadini che li vedranno scendere sul campo per la raccolta dei dati sulla biodiversità grazie al supporto degli esperti e all'utilizzo dell'applicazione INaturalist!

Il BioBlitz è da sempre un evento di educazione naturalistica e scientifica durante il quale cittadini, grandi e piccoli, diventano esploratori degli ambienti naturali a loro circostanti. L’iniziativa si svolge nei parchi e nelle riserve regionali di tutta la Lombardia e consiste nel cercare, individuare e, possibilmente, classificare il maggior numero di forme di vita animali e vegetali.

Tutti i partecipanti contribuiscono così al monitoraggio della biodiversità delle aree protette lombarde e, con poche semplici azioni, alla ricerca scientifica, in quanto i dati prodotti grazie agli avvistamenti dei cittadini verranno poi elaborati dall’Osservatorio Regionale della Biodiversità. Dedicato alla cittadinanza, e in particolare alle scuole, il progetto intende condurre gli “esploratori della biodiversità” alla conoscenza diretta del nostro territorio, delle aree verdi urbane e periurbane, di flora e fauna alloctona e autoctona tipica del nostro ecosistema.

In occasione del suo decimo anniversario, Regione Lombardia ed ERSAF Lombardia hanno scelto di focalizzare le attività sul censimento delle farfalle, impollinatori fondamentali per lo sviluppo degli ambienti naturali; i dati verranno poi interpretati e in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, partner dell’edizione 2025.

I cittadini e gli studenti che sceglieranno di diventare “esploratori della biodiversità”, con macchina fotografica alla mano, saranno accompagnati dagli esperti naturalisti del settore e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, alla scoperta del PLIS del Po e del Morbasco, con l’obiettivo di avvistare ed eventualmente classificare tracce e segni delle specie animali e vegetali che popolano l’ambiente delle aree. Il tutto con il supporto dell’App iNaturalist, un sistema semplice e accattivante per contribuire al monitoraggio della biodiversità regionale.

In provincia di Cremona gli appuntamenti saranno qui:
Riserva Naturale Naviglio di Melotta
Plis Po e del Morbasco

Per partecipare è possibile contattare gli uffici del Settore Area Vasta del Comune di Cremona scrivendo all’indirizzo areavasta@comune.cremona.it o contattando i numeri 0372/407672 – 7528 – 7559.

Per dare un'occhiata a tutti gli appuntamenti della Lombardia visita questa pagina!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi