Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Lectio magistralis del prof. Franco Gallo "La formazione umanistica nella Scuola italiana"

Evento parte del programma di iniziative per i 160 anni del liceo Manin

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

06 Marzo 2025 - 11:49

Lectio magistralis del prof. Franco Gallo "La formazione umanistica nella Scuola italiana"

Il Liceo Ginnasio Statale "Daniele Manin" di Cremona compie 160 anni e per l'occasione presenta un programma di iniziative che tocca diversi argomenti e diverse discipline.

Sabato 15 marzo alle 10.00 il prof. Franco Gallo, Coordinatore dei Dirigenti Tecnici dell’Ufficio Scolastico Regionale, terrà una Lectio magistralis sul tema "La formazione umanistica nella Scuola italiana", con la moderazione di Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema.

A coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Altri eventi organizzati per celebrare l'anniversario del Liceo Manin:

  • Giovedì 27 marzo: Angelo Giuseppe Landi del Politecnico di Milano ripercorrerà le vicende storiche e architettoniche dell'ex Collegio dei Gesuiti, storica sede del Manin.
  • 4 aprile: "Notte bianca dei Licei Classici" dedicata al tema del Mediterraneo.
  • 11 aprile: Alessandro Serafini terrà una relazione sul restauro del grande affresco del Masarotti nell'aula magna, svelando le scoperte emerse durante i lavori.
  • 28 aprile: in occasione dell'80° anniversario della Liberazione, si terrà l'incontro "Una nuova biografia - Il mio comandante Alfredo Di Dio", con interventi di Franco Verdi e Giusy Rosato.
  • 17 maggio: spazio al teatro musicale con "Ma misi me per l'alto mare aperto”: Ulisse, il viaggio e l'Odissea dell'uomo", a cura di Giusy Rosato, con la partecipazione dei musicisti Gianni Mastromanno (pianoforte), Maria Civita Marrocco (flauto traverso e voce soprano), Ilenia Bartolomucci (violino) e alle percussioni.
  • 23 maggio: nell'ambito della settimana della legalità, Paolo Sossai presenterà "Guarire. Il sottile legame tra amore, dolore e morte", con elaborazione scenica a cura di Giusy Rosato.
  • 6 giugno: premiazione del concorso letterario Mario Coppetti: arte e impegno civile, con Laura Scolari come moderatrice.
  • Sabato 7 giugno: il concerto di fine anno, a cura della band del liceo Manin coordinata da Barbara Zagni, concluderà le celebrazioni.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi