Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Spettacolo teatrale: «Unnötig»

A cura del Centro Culturale Next per la giornata della Memoria

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

20 Gennaio 2025 - 10:49

Spettacolo teatrale: «Unnötig»

LA GIORNATA DELLA MEMORIA OGGI. UN DRAMMA TEATRALE PER RIFLETTERE SULLA LEZIONE DELLA STORIA.

«Unnötig», sabato 25 e domenica 26 gennaio al Centro Culturale Next.

La stagione teatrale 2024/25 del Centro Culturale Next di Cremona riprende con il quarto appuntamento in cartellone, in questo caso dedicato espressamente alla Giornata della Memoria.

Si tratta di una riproposta ormai consolidata, giunta al quarto anno consecutivo, con una versione ulteriormente rielaborata in varie parti.

Le rappresentazioni saranno due e si svolgeranno sabato 25 gennaio alle ore 20 e domenica 26 gennaio alle ore 18, con il Patrocinio del Comune di Cremona, nello spazio teatrale del Palazzo Schinchinelli-Martini.

La costruzione drammaturgica e la regia sono state curate da Francesca Rizzi e Danio Belloni, responsabili della direzione artistica di tutti i progetti del Centro Next.
Sono loro a spiegarci che la parola tedesca Unnötig significa “superfluo, inutile: è così che venivano sprezzantemente definiti i deportati scelti dai nazisti per essere uccisi nelle camere a gas. Ogni volta che riprendiamo questo nostro lavoro, è sempre uno shock sentirci venire addosso l’orrore dell’immane tragedia della Shoah. Ed è altrettanto terribile constatare come siano sempre più dilaganti le ideologie ed i movimenti non solo ispirati al nazismo, ma anche dichiaratamente ed ‘orgogliosamente’ tali”. A marcare la potenza drammatica dell’opera, pressoché priva di testi, sono l’apparato visuale e gestuale, la musica ed i suoni, innervati in una dinamica video-teatrale. “Si è trattato di una scelta artistica - dice Paolo Ascagni - finalizzata ad amplificare la tragicità degli eventi nel silenzio delle voci.

Il breve testo che ho scritto, molto crudo, ha la funzione di richiamare tutti noi ad una riflessione più ampia, che vada al di là dell’evento storico. Purtroppo il razzismo, la xenofobia, l’intolleranza, la violenza, sono insiti nell’essere umano; dobbiamo combatterli sempre, da qualunque parte provengano, senza eccezioni né strumentalizzazioni di parte”, proprio per non rendere vana la lezione della storia. Il dramma vedrà in scena dieci attori e corsisti del Centro Next: Clotilde Elena Caiazza, Filippo Cattadori, Anna Gagliardi, Eloisa Martino, Marco Mastronicola, Simona Orizio, Laura Perlasca, Roberta Schiavi, Claudio Torelli e Alberto Vetroni.

L’ingresso sarà libero, ma per esigenze organizzative con prenotazione obbligatoria.

I posti sono limitati, sono a disposizione i consueti contatti: info.progettonext@gmail.com , telefoni e whatsapp 333.3596529 / 338.1278776

 www.quem.it  e www.progettonext.com 

Canale di YouTube 

Il blog 

Le pagine Facebook QU.EM

Centro Culturale Next pagina facebook 

Il sito della UILT 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi