L'ANALISI
15 Ottobre 2024 - 16:31
“In Controluce – spazio di riflessione per un approccio critico alle questioni d'oggi”: questo il titolo dell’incontro in programma per venerdí 18 ottobre (dalle ore 17.30) presso la sede dell’Alac di Cremona.
Per l’occasione interverranno il professor Jorge Luis Elizondo, avvocato del lavoro e professore presso l’Universidad Nacional de Rosario, in Argentina, che parlerà di "Estremismo neoliberale e diritti sociali nell’Argentina di oggi", e il professor Pasquale Serra, docente di Storia del pensiero politico e di Filosofia sociale e titolare della Cattedra Argentina dell'Università di Salerno, che parlerà di "Italia e Argentina: ragioni e necessità di un confronto".
I due interventi saranno accompagnati da un momento musicale e poetico di Alma Libera.
In seguito, dibattito pubblico.
JORGE LUIS ELIZONDO - Esercita la professione di avvocato nelle città di Rosario e Buenos Aires dal 1974. È membro onorario dell'Associazione degli Avvocati del Lavoro di Rosario.
Professore di Relazioni di Lavoro e Sicurezza Sociale presso la Facoltà di Economia e Statistica dell'Università Nazionale di Rosario. Partecipa come relatore a congressi e conferenze nazionali e internazionali di diritto del lavoro.
Autore dei seguenti libri: “La experiencia argentina sobre la ocupación y puesta en funcionamiento de empresas quebradas o abandonadas”, Revista de Derecho Social, Editorial Bomarzo, Albacete, Spagna, 2004; “Derecho Colectivo del Trabajo, Conflictos Actuales”, Editorial Nova Tesis, Rosario, novembre 2008; “Riesgos del Trabajo- Análisis Crítico de la ley 24.557”, Editorial Nova Tesis, terza edizione marzo 2020. “Jornada de Trabajo”, Editorial Nova Tesis, Rosario, ottobre 2012. “La riduzione del tempo di lavoro e il controllo del processo produttivo”, Ed. Juris, dicembre 2022.
Autore di articoli su vari temi legati al diritto del lavoro e della previdenza sociale, su questioni politiche, sociali ed economiche in Argentina e in America Latina in vari media grafici, audiovisivi e digitali. Collabora spesso con il portale digitale El Cohete a la Luna, Buenos Aires, Argentina. Pubblica articoli sulla sua specialità nelle riviste giuridiche argentine La Causa Laboral e Tribuna Laboral.
Dirige e partecipa a progetti di ricerca presso l'Università Nazionale di Rosario: “La pandemia e i suoi effetti sui rapporti di lavoro”, “I diritti sociali nella riforma della Costituzione di Santa Fe”, “I comitati misti di salute e sicurezza sul lavoro”, “Il lavoro delle piattaforme digitali”.
PASQUALE SERRA - Laureato in Scienze Politiche, presso l'Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Politiche e Dottore di Ricerca in Storia delle dottrine politiche, delle istituzioni politiche e di filosofia politica, ha svolto attività di Ricerca Post-Dottorato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno su un progetto di “Metodologia politica e mondo contemporaneo”. È stato titolare di un assegno di ricerca (biennale) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno, ricercatore di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze politiche sociali e della comunicazione.
Nel 2012 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia in Storia delle dottrine politiche. Nel 2016 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia in Storia delle dottrine politiche. Insegna Storia delle Dottrine Politiche (Filosofia Sociale, Filosofia sociale e Storia e culture dell’America Latina) presso l’Università degli Studi di Salerno.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris