Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Giornate FAI d'Autunno a Crema

Visita guidata al Santuario di Santa Maria della Croce

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

04 Ottobre 2024 - 11:09

Giornate FAI d'Autunno a Crema

Il 12 e 13 ottobre le giornate del FAI d'Autunno ti portano alla Basilica di Santa Maria della Croce di Crema.

Il Santuario si trova a nord di Crema, a circa 1 chilometro dal centro cittadino, raggiungibile comodamente a piedi mediante una ciclopedonale.

Progettato da Giovanni Battaglio, il santuario è uno scrigno di bellezza rinascimentale lombarda che compenetra riflessioni bramantesche, esuberante decorazione barocca e naturalismo pittorico, costruito per la venerazione mariana in seguito all'apparizione della Madonna il 3 aprile 1490 a Caterina degli Uberti.

La chiesa è un articolato e innovativo organismo a pianta centrale ideata ispirandosi ai canoni dell'architettura lombarda rinascimentale interamente realizzato in cotto il cui colore caldo domina affiancato al verde delle cupole in rame (materiale aggiunto in epoca novecentesca) e al bianco dell'intonaco. L'esterno è compartito in quattro zone sovrapposte, con tre ordini di gallerie percorribili. Il primo ordine di gallerie è composto da aperture monofore, il secondo livello appare più elaborato con una serie di bifore sotto cui corre una decorazione con piccoli rosoni in cotto con i motivi del sole fiammeggiante, della ruota e una figura geometrica complessa. L'ultimo livello è opera del capomastro Antonio Montanari che concluse la costruzione con una galleria di gusto tardo-gotico decorata con rosoncini sovrastata da una serie di monofore trilobate.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Il Santuario di Santa Maria della Croce quale luogo di culto è normalmente visitabile, ma la visita curata dagli Apprendisti Ciceroni, studenti delle classi quarte del Liceo Classico Statale "Alessandro Racchetti", permetterà ai visitatori di ampliare le conoscenze architettoniche e artistiche del manufatto e del contesto realizzativo.

Non è richiesta la prenotazione.

Domenica: 11:00 - 17:30 (ultimo ingresso 16:30)
Turni ogni ora, gruppi di massimo 15 persone

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi