L'ANALISI
27 Settembre 2024 - 14:33
Martedì 1 ottobre alle ore 16.00
Pro Loco Crema
presenta
Incontro con Arianna Lepre, scrittrice de "Diario dal deserto", un racconto dei viaggi della sua vita da assistente di volo in Emirates.
“Diario dal deserto” è una suggestiva storia di incontro con un “diverso” al quale ci si accosta con uno sguardo vergine; è l'accettazione del guanto di sfida lanciato dal vero viaggio di scoperta: non solo gioiosa incoscienza, ma anche-soprattutto- la proiezione in un altrove estraneo, che viene acquisito alla toponomastica personale nel modo più autentico, attraverso il prisma empirico dell’esperienza e del vissuto.
Arianna Lepre sembra dirci, con Magris, che “viaggiare non vuol dire soltanto andare dall’altra parte della frontiera, ma anche scoprire di essere sempre pure dall’altra parte”; lo fa con una voce profondamente libera, fresca, leggera, che plana sulle cose dall’alto e sembra accarezzarle con benevolenza.
In una fetta di mondo spesso temuta, giudicata, disprezzata, Lepre intercetta non solo gli umori, le visioni, le suggestioni del mistero ma anche reminiscenze familiari, affinità, parentele archetipiche.
In questo senso “Diario dal Deserto” suona come un invito, una volta lasciate a casa le convinzioni che ci portiamo appresso, ad un volo senza bagaglio; un invito ad accogliere l’ignoto, a smarrirsi nel mondo e, insieme, a ritrovarsi.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris