SOS ACQUA
22 Maggio 2022 - 05:25
CREMONA - Torna l’appuntamento settimanale con la rubrica «Il medico risponde». Protagonista di questa puntata è il dottor Gioachino Caresana, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia dell’Ospedale di Cremona.
Quali sono i benefici del sole sulla nostra pelle?
«Finalmente con la bella stagione, torniamo all’aperto, a godere del sole, che però dobbiamo ricordarci contiene in sé un’insidia - precisa il dottor Caresana -. Molta della nostra attività è proprio dedicata alla cura dei tumori della pelle e il sole è uno dei fattori principali che causano queste patologie».
Ma il sole, ci tiene a sottolinearlo il direttore della UO di Dermatologia, non va demonizzato: «È una questione di intensità, di dosi, bisogna evitare le ubriacature di sole, le esposizioni eccessive, le scottature solari. Un’esposizione moderata e costante nel tempo alla luce solare non solo non è nociva ma è anche molto importante per la nostra salute. La pelle è l’organo dove viene sintetizzata la vitamina D - indispensabile per l’apparato muscolo-scheletrico, ma anche per la funzionalità del nostro sistema immunitario - grazie all’azione dei raggi solari».
Nello specifico, poi, ci sono malattie della pelle che traggono beneficio dai raggi del sole: «Su psoriasi e dermatite atopica il sole produce effetti positivi - spiega il dottor Caresana -. Il sole va considerato, quindi, un alleato nella cura di molte patologie».
«Ci sono apparecchiature per l’erogazione di raggi ultravioletti per curare quelle malattie che traggono beneficio dal sole -sottolinea il direttore Caresana - Un esempio è la fototerapia adatta a curare la dermatite atopica, la vitiligine, certe forme di prurito che si manifestano in tarda età».
Due i tipi di prevenzione per i tumori della pelle: «Quella primaria è di sottrarsi al danno, quella secondaria consiste nella diagnosi precoce delle neoplasie talvolta insidiose - sottolinea il dottor Caresana -. Un controllo dermatologico periodico accurato può consentire di scoprire un tumore della pelle misconosciuto».
La video rubrica dedicata alla salute - in collaborazione con l’Asst di Cremona - tratta tutte le settimane un argomento specifico con l’aiuto di uno specialista. Informazioni sull’Unità Operativa di Dermatologia dell’Ospedale di Cremona sul sito (www.asst-cremona.it).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga