L'ANALISI
11 Giugno 2023 - 20:05
PIADENA DRIZZONA - Il tardo pomeriggio di oggi è stato vivacizzato da una sferzata di energia grazie al concerto del complesso bandistico scaligero ‘Vincenzo Mela’ di Isola Della Scala (Verona), dal titolo ‘Quando la banda passò’, organizzato dal Comune. In azione, ad accompagnare le esecuzioni musicali, il gruppo di majorettes Twirlers Asd.
L’esibizione è iniziata alle 17.50 e ha subito richiamato parecchia gente nel centro del paese. Le majorettes hanno dapprima percorso il tratto di via Libertà compreso tra la piazza Garibaldi e l’incrocio con via Platina, per poi fare ritorno davanti al municipio. Uno spettacolo coinvolgente anche grazie alla solidissima sezione ritmica, con quattro giovani percussionisti ‘inesauribili’, a chiudere il gruppo, che hanno sostenuto dall’inizio alla fine lo show ‘legando’ tutte le varie fasi.
Ottima anche la sezione fiati, soprattutto femminile. Contemporaneo il repertorio, da ‘Lady Marmalade’ delle Labelle a ‘Ghostbusters’ di Ray Parker Junior, colonna sonora dell’omonimo film. Tutto ordinato, con caroselli sia della banda che delle majorettes, arricchite dalla presenza di un ragazzo.
Tra i presenti anche il sindaco Matteo Priori. In diversi hanno seguito il concerto stando seduti ai tavolini dei bar del centro, o dalle finestre delle abitazioni vicine a piazza Garibaldi.
L’esibizione ha dato modo di mettere in luce la compattezza del gruppo veronese. «La banda per noi rappresenta l’identità di un paese, forse uno degli ultimi momenti di aggregazione che vede uniti nello stesso obiettivo formativo ragazzi e adulti con interessi diversi ed impegni diversi che magicamente camminano assieme», dicono i componenti della formazione scaligera. Applausi calorosi hanno mostrato l’apprezzamento dei presenti per il gruppo di Isola della Scala.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris