Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Luci a led a fianco delle strisce pedonali, pedoni più sicuri

Mercoledì sono iniziate, a cura dell’impresa edile Roffia di Marcaria, le opere per la realizzazione degli attraversamenti intelligenti lungo l’arteria che attraversa il paese lungo l’asse est-ovest

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

08 Giugno 2023 - 16:31

Luci a led a fianco delle strisce pedonali, pedoni più sicuri

PIADENA DRIZZONA - Attraversamenti pedonali intelligenti, giardini pubblici e via Dosso. È un periodo intenso di lavori pubblici quello avviato a Piadena Drizzona. Mercoledì sono iniziate, a cura dell’impresa edile Roffia di Marcaria, le opere per la realizzazione degli attraversamenti pedonali illuminati lungo l’arteria che attraversa il paese lungo l’asse est-ovest.

«La ditta ha iniziato a fare i tagli nella strada per portare l’illuminazione — spiega il sindaco Matteo Priori —. Si tratta di installare delle lampade a led che resteranno accese sempre in modo ‘leggero’ in corrispondenza delle strisce pedonali e che, all’avvicinarsi di un pedone, aumenteranno l’intensità delle luci. Saranno sempre accese le luci gialle a segnalare la presenza degli attraversamenti. Un po’ sulla falsariga del passaggio già esistente in via Castello».


Quattro i punti interessati: uno in via Cavallotti all’altezza dei giardini pubblici, uno in via Libertà — all’altezza dell’ex cinema Italia —, uno in via Matteotti in corrispondenza del campo sportivo e uno sempre in via Matteotti a Vho, in prossimità di via San Lorenzo. «La spesa — ricorda il sindaco — ammonta a 65mila euro. L’intervento è stato avviato per aumentare la sicurezza e ridurre la velocità degli autoveicoli in transito».


Entro giugno, con qualche ritardo rispetto ai tempi inizialmente previsti all’inizio dell’anno, è previsto poi l’inizio dei lavori ai giardini pubblici: «In questo caso — precisa Priori — le opere sono state appaltate alla impresa ‘Ambracore - conservazione e restauro’ di Lonate Pozzolo’ con la riqualificazione della zona del Momento ai Caduti ai giardini, con l’installazione del Monumento realizzato dalla sezione locale dei carabinieri in congedo e il riposizionamento dei resti del monumento di Mastrocchio. Tutta l’area dei monumenti, compresa l’aiuola esistente nella parte anteriore, sarà risistemata e sarà collocato una recinzione con cancellino».

Il costo ammonta a circa 100mila euro. Sempre entro fine giugno il Comune avvierà la gara per affidare le opere di sistemazione di via Dosso, tra la strada e il muretto della scuola e del giardino. In questo caso l’intervento è coperto da un contributo regionale di 168mila euro. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400