Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Premiate le baby croniste nel ricordo di Marco Bazzani

Assegnate le borse di studio intitolate alla memoria del giornalista de La Provincia prematuramente scomparso il 21 settembre 2019

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Giugno 2023 - 09:25

Premiate le baby croniste nel ricordo di Marco Bazzani

I famigliari di Bazzani, i dirigenti Rotary e le tre vincitrici

PIADENA DRIZZONA - Molta emozione giovedì sera al teatro parrocchiale ‘Don Ennio Sozzi’, che ha ospitato la consegna delle borse di studio a tre studentesse di terza media dell’Istituto comprensivo Gian Maria Sacchi di Piadena Drizzona, che include anche le medie di Torre de’ Picenardi. I riconoscimenti sono stati istituiti dal Club Rotary Piadena Oglio Chiese in memoria di Marco Bazzani, il caposervizio della redazione di Casalmaggiore de La Provincia scomparso il 21 settembre 2019, rotariano. Tutto al femminile il podio. Il primo premio, del valore di 500 euro, è stato assegnato dalla commissione giudicatrice a Precious Osaigbovo di Piadena. Di Torre la seconda e la terza classificate, rispettivamente Nicole Forte (300 euro) e Anna Olimpia Bertoletti (200 euro).

I partecipanti alla borsa di studio intitolata al giornalista Marco Bazzani

La commissione, formata dal presidente del Club Paolo Arienti con Francesco Fabozzi, socio Rotary e Past President, Adelaide Piccinelli, insegnante di lettere, Rita Bergamaschi, ex docente di lettere e Fabio Guerreschi, giornalista de La Provincia, ha valutato trenta elaborati. Gli alunni erano stati invitati a scrivere un articolo giornalistico in base ad alcuni argomenti tra cui lo sviluppo tecnologico, la pace e i diritti civili, dopo un percorso nei due plessi a cura di Andrea Setti, vice caposervizio della redazione di Casalmaggiore, e Guerreschi. La vincitrice «ha saputo esprimere in modo efficace il valore fondamentale dell'istruzione come diritto universale». La seconda «ha saputo affrontare in modo approfondito e interessante il tema dello sviluppo scientifico e tecnologico». La terza ha effettuato una analisi che «dimostra consapevolezza della natura complessa e talvolta contraddittoria della scienza e della tecnologia».


La serata è iniziata con la introduzione del prefetto del club Giorgio Moriero e con il saluto di Arienti, che ha presentato i famigliari di Bazzani, la moglie Annunciata Camisani e il fratello Davide, Matteo Moriero del Rotaract Piadena Casalmaggiore Asola e Anna Maria Bianchi Ferro, presidente dell’Inner Wheel di Casalmaggiore. Camisani ha ricordato il rigore e la passione del marito nello svolgimento della sua professione e, anche da docente (all’Istituto di istruzione superiore Falcone di Asola), ha raccomandato ai ragazzi di studiare sempre, per il loro bene. Al termine, all’esterno, un ricco rinfresco ha concluso la serata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400