L'ANALISI
09 Giugno 2023 - 15:22
Il sindaco Matteo Priori all'apertura della piscina comunale
PIADENA DRIZZONA - “Ce l'abbiamo fatta e oggi siamo qui con grande orgoglio e con grande soddisfazione perché abbiamo vinto la scommessa. E’ veramente un grande, bellissimo successo”. Parole del sindaco Matteo Priori che questa mattina, con l’assessore Laura Lucini, si è recato alla piscina comunale in occasione della riapertura, gratuita (solo oggi). Giovanissimi i primi bagnanti. “Quella piscina è rinata a tempo di record e ha riaperto, sia pure con una settimana di ritardo. Però è accogliente, è bellissima. Complimenti ai gestori perché la stanno predisponendo in una maniera egregia, molto chic, molto ordinata e professionale. Vi aspettiamo tutti a fare il bagno”.
Giancarlo Bernardoni di Mantova, della Toboga, che gestisce l’impianto, spiega: “Siamo una società sportiva nata l'anno scorso, però raggruppa le esperienze di oltre 40 anni di gestione di impianti sportivi, in particolare piscine e questa è stata una scommessa, nel senso che il Comune ha fatto un affidamento diretto e noi abbiamo preso la palla al balzo. E adesso vediamo di sviluppare quello che riusciamo perché chiaramente siamo partiti molto in ritardo con tutto però dobbiamo dire che abbiamo trovato una ottima sinergia col Comune che ha anche fatto degli importanti lavori di efficientamento che riguardano la sala macchine e il riscaldamento delle docce, per cui praticamente possiamo gestire l'impianto senza gas. In futuro, se arriveranno i fondi del Pnrr, e si riuscirà a coprire l’impianto, vedremo. Abbiamo esperienza anche nella gestione di piscine coperte. E’ il nostro lavoro, siamo tre soci”.
La Toboga gestisce piscine anche a Ticineto (Alessandria) e Candiolo (Torino). Dall’assessore Laura Lucini il “grazie all’architetto Maria Manchi dell’ufficio tecnico e alle ditte Fiore, Thomas Balestreri e Matteo Bonseri e all’ingegner Simone Portesani”. Priori ha sottolineato che “i lavori effettuati, ad esempio con i nuovi pannelli fotovoltaici, sono stati fatti una volta per tutte e anche se avremo il contributo per riqualificare l’impianto non dovremo rimetterci mano”. La piscina apre dalle 10 alle 20 ma a luglio potrebbero essere possibili aperture sino a mezzanotte, dal venerdì alla domenica. Prossimamente partiranno anche i corsi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris