Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO IL VOTO. IL VIDEO

Pizzetti (Pd): «Il centrodestra è avanti, ma gli elettori decidono gli ultimi dieci giorni»

«Ho deciso da tempo di non candidarmi. Vedo una situazione molto confusa, si punta alla delegittimazione reciproca ma i cittadini vogliono conoscere i programmi»

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

29 Agosto 2022 - 16:55

CREMONA - Luciano Pizzetti, deputato cremonese per il Pd, in redazione per un'intervista a tutto campo. 

E alle elezioni del 25 settembre ha deciso di non candidarsi.

«Ho deciso da tempo di non candidarmi. Vedo una situazione molto confusa, c'è lo sforzo di puntare alla delegittimazione reciproca, invece ci sarebbe bisogno che ciascuno dicesse che cosa propone per il Paese e non parlare semplicemente male di chi ti sta di fronte. Mi auguro, ovviamente che il Pd riesca a superare questo traguardo, crescendo non solo in termini elettorali ma anche di cultura riformista che rischia invece di essere degradata».

La previsione, chi vincerà queste elezioni?

«Se stiamo ai sondaggi il centrodestra. Ma gli elettori decidono gli ultimi dieci giorni, c'è ancora molto da lavorare».

E che scenari si aprono?

«Uno scenario in cui c'è un vincitore chiaro, che esprime un Governo coerente con quello che propone il Paese e che verrà misurato dai cittadini in base alla coerenza tra quanto dichiarato in campagna elettorale e ciò che verrà messo in pratica».

Capitolo energia: famiglie e imprese sono in crisi. La tassa sugli extraprofitti sembra essere sparita. Che cosa succede?

«Essendo un Governo ora in amministrazione ordinaria fatica. Abbiamo un decreto, alla Camera il 13 settembre, ultimo atto di questo Parlamento. Mi auguro che il Governo introduca delle novità a questo decreto, potenziando le risorse disponibili, per quanto riguarda sia le imprese sia le famiglie».

L'INTERVISTA INTEGRALE SUL GIORNALE LA PROVINCIA DI DOMANI 30 AGOSTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400