SOS ACQUA
12 Giugno 2022 - 05:20
CREMONA - Torna l’appuntamento settimanale con la rubrica «Il medico risponde». Protagonista di questa puntata è il dottor Massimo Crotti, Direttore dell’Unità Operativa di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’Asst Cremona.
La Giornata mondiale del donatore di sangue si celebra il 14 giugno, una ricorrenza per ringraziare i donatori per il loro gesto: «Bisogna sottolineare l’importanza del loro gesto indispensabile per avere un’autosufficienza nazionale di sangue - chiarisce il dottor Crotti -. La bellezza di questo gesto di solidarietà è evidente, ci si prende cura di qualcuno che in quel momento è in una situazione di fragilità».
Ma c’è un aspetto altrettanto importante: «La persona, donando il proprio sangue, pone attenzione anche al suo stato di salute, mettendo in atto una correttezza degli stili di vita che deve mantenere per poter donare».
I donatori devono avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, pesare più di 50 chili, godere di buona salute e non aver avuto malattie gravi in precedenza.
«Per diventare donatore bisogna rivolgersi all’Avis - spiega il dottor Crotti -. In provincia di Cremona ci sono 52 Avis comunali, basta fare una semplice domanda».
La donazione in Italia ha caratteristiche uniche: «È gratuita, su base volontaria, anonima, informata, responsabile e associata - sottolinea il dottor Crotti -, il meglio di quanto c’è anche rispetto ad altri Paesi europei».
E precisa: «Il nostro fabbisogno nazionale si aggira intorno ai 2,5 milioni di unità di sangue intero all’anno. E in Italia i donatori sono circa 1 milione e 600 mila. La Lombardia raccoglie il 25% del sangue. Sul tavolo c’è il problema del ricambio generazionale dei donatori».
Due gli obiettivi del sistema trasfusionale: «Il primo è la sicurezza del donatore con l’esecuzione degli esami di laboratorio, la visita e il colloquio pre-donazione. Il secondo è la tutela della salute del ricevente con una selezione precisa del donatore, l’esecuzione di esami di laboratorio sensibili e moderni su ogni donazione. E l’appropriatezza della trasfusione, ossia usare il sangue solo quando serve» conclude il dottor Crotti.
La video rubrica dedicata alla salute - in collaborazione con l’Asst di Cremona - tratta tutte le settimane un argomento specifico con l’aiuto di uno specialista. Informazioni sull’Unità Operativa di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’Asst Cremona sul sito (www.asst-cremona.it).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga