Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Aspesi, Lerner, Dandini e Tardelli alla rassegna culturale

‘Manifesti’ illustri a Crema dal 15 giugno

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

04 Maggio 2016 - 13:25

‘Manifesti’ illustri a Crema dal 15 giugno

Crema - Chiostri del centro culturale Sant’Agostino

‘Manifesti’ dai nomi altisonanti, nell’estate 2016. Professionisti illustri del giornalismo, dello sport, dello spettacolo e della scrittura scandiranno la quarta edizione nella rassegna culturale I manifesti di Crema che riempirà i chiostri del centro culturale Sant’Agostino, a ingresso libero, da giugno a ottobre.

Si aprirà con la giornalista e scrittrice Natalia Aspesi, mercoledì 15 giugno, nell’incontro sull’attualità Sguardo in Italia intervallato dalla musica di Paolo Tomelleri Trio . Si chiuderà il 1 ottobre —al teatro San Domenico— con Serena Dandini, con la serata Manifesto di una donna alla finestra, sempre accompagnata dal trio.
Giornalisti anche al centro della rassegna: Gad Lerner (il 22 giugno), con un altro Sguardo in Italia; Mario Sconcerti, da sempre ‘penna ’ dello sport nazionale (22 luglio). Per lui,il titolo Ho sceso un milione di partite (gioco, voluto, di parole sui celebri versi di Eugenio Montale), il 22 luglio.

Torna inoltre la sezione Maestri per sempre, di protagonisti che leggono un brano a scelta dalla letteratura internazionale. Apripista sarà, il 18 giugno, lo scrittore di best seller storici Valerio Massimo Manfredi, che leggerà Giovanni Verga. Gli autori Raymond Carver e Nicolaj Le skov sono invece gli autori scelti rispettivamente da Francesco Piccolo (premio Strega 2014) e Alessandro Barbero (premio Strega 1996), nei chiostri il 28 agosto e l’11 settembre. Accompagnamento al piano di Alessandro Lupo Pasini.

Da sempre attenta allo sport, la rassegna nata da Giovanni Bassi, Anna Maini e Stefano Magagnoli e promossa dall’associazione culturale Le Muse (che provvede alla ricerca degli sponsor a sostegno dell’iniziativa, da unire al contributo comunale di 11.500 euro), vedrà — nell’anno di Crema città europea dello Sport — anche la partecipazione di Gianni Clerici, il Giardiniere di Wimbledon, storico telecronista del tennis (30 luglio) e a settembre, ma in data ancora da definire, il campione del mondo Marco Tardelli con la figlia e giornalista Sara .

E poi cabaret, con Dietro ai miei occhi di Raul Cremona (19 giugno); cucina, con Paolo Marchi di Identità Golosee (10 luglio) la maratona pianistica su Bach dei maestri Lupo Pasini, Paolo Venturino, Riccardo Villani e Graziano Interbartolo (31 luglio).

Il Comune sposa con convinzione questa partnership con i Manifesti. Una valida offerta per chi trascorre l’estate in città, ha dichiarato in conferenza il sindaco Stefania Bonaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi