L'ANALISI
Concerto benefico
25 Novembre 2013 - 19:18
Gragnano Trebbiense
Chiesa Parrocchiale di San Michele
Martedì 3 dicembre, ore 21
Anche quest’anno il tradizionale concerto benefico a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, organizzato storicamente dalla sezione A.V.I.S. e dal Comune di Gragnano Trebbiense in collaborazione con Ernesto Schiavi, illustre concittadino direttore artistico della Filarmonica del Teatro alla Scala, entra nel cartellone del Val Tidone Festival.
Lo spettacolo, per la realizzazione del quale hanno dato il loro contributo anche la Parrocchia e la Pro-Loco di Gragnano, si terrà martedì 3 dicembre alle ore 21.00 nella locale Chiesa di San Michele e chiuderà il Val Tidone Festival 2013: protagonista, l’Ensemble Strumentale Scaligero
L'Ensemble Strumentale Scaligero si è costituito nel 1989 per volere di dieci musicisti stabili del Teatro alla Scala. Il nucleo base è il doppio quintetto (cinque archi e cinque fiati dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala); ad esso, in occasione di un concerto a Beirut, si sono aggiunti dal 1998 sassofono, pianoforte, percussioni e fisarmonica.
Tali strumenti, di natura più marcatamente jazzistica, hanno permesso all'Ensemble di esprimere la caratteristica che lo ha reso ormai famoso ed unico nel panorama musicale nazionale, vale a dire il muoversi con disinvoltura dall'originale repertorio classico sino alle frontiere del jazz, se non addirittura della musica etnica e new age. Accanto ad autori più “classici” come Vivaldi e Rossini, vengono così eseguiti brani di compositori quali Nino Rota, Gorge Gershwing, Leonard Bernstein, Itturalde, Astor Piazzolla e per l’appunto Ennio Morricone.
Il risultato è travolgente: il grande affiatamento tra i musicisti, l'energia dell'esecuzione e lo spazio lasciato alla libertà dell'improvvisazione raccolgono sempre l'entusiasmo e il calore del pubblico, in un'atmosfera di grande coinvolgimento.
L'Ensemble Strumentale Scaligero si esibisce regolarmente nelle più importanti città italiane (Milano, Roma, Genova ecc.), ha partecipato a prestigiosi Festivals nel nostro Paese (Ravenna, Stresa, Ravello) e all'estero (Berlino, Aix en Provence, Beirut, Lugano) ed effettuato numerose registrazioni discografiche. Ha inoltre collaborato con istituzioni musicali quali, ovviamente, il Teatro alla Scala, la Società dei Concerti e La Società del Quartetto di Milano.
PROGRAMMA
G. VERDI Preludio da ATTILA
A. VIVALDI Concerto per ottavino e archi
G. VERDI “Anch’io dischiuso un giorno”, aria e cabaletta dal Nabucco
G. VERDI Preludio da MACBETH
G. VERDI “La vergine degli angeli” da LA FORZA DEL DESTINO
A. VIVALDI Concerto in sol min. per flauto oboe e fagotto
G. BOTTESINI Gran duo concertante
Soprano: Barbara Costa
Flauto e Ottavino: Giovanni Paciello
Clarinetto: Fabrizio Meloni
Oboe: Gaetano Galli
Fagotto: Nicola Meneghetti
Corno: Roberto Miele
Violini: Andrea Pecolo, Gianluca Turconi
Viola: Joel Imperial
Violoncello: Marcello Sirotti
Contrabbasso: Giuseppe Ettorre
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris