L'ANALISI
Rassegna gastronomica e letteraria
07 Marzo 2015 - 12:32
Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma)
Ore 21,00
Denominatore comune: tutti e tre scrivono all’ombra delle Torri. Secondo denominatore comune: la scrittura, per loro, non è solamente sinonimo di libri, ma anche di fiction e cinema. Terzo e non meno importante denominatore comune: sono uniti da una grande amicizia.
Mentre si avvicina la storica data del centesimo Mangia come scrivi (in programma venerdì 17 aprile), l’appuntamento di marzo della rassegna gastronomica e letteraria è assolutamente di quelli da non perdere: VENERDI’ 20 MARZO, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma) arriveranno Carlo Lucarelli, Marcello Fois e Giampiero Rigosi, protagonisti della serata “Bologna-Parma, 90 chilometri”. La cena, come sempre organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri, si svolge in collaborazione con A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi Onlus, Gruppo di Parma (alla quale andrà parte del ricavato della serata).
Per omaggiare i tre protagonisti, lo chef Andrea Nizzi proporrà quattro portate (dall’antipasto al dolce) rivisitando alcuni piatti della cucina parmigiana (le origini di Lucarelli), bolognese (il Dna di Rigosi), sarda (la terra di Fois). La cena inizierà alle 21 (info e prenotazioni allo 0521 610010) e quattro saranno i grandi vini selezionati da Claudio Ricci de “Il Bere Alto”.
I tre scrittori, tra una portata e l’altra, con letture e presentazioni “incrociate” (secondo la rodata formula di Mangia come scrivi), parleranno più dei colleghi che di loro stessi. In maniera originale, il pubblico potrà così gustare diversi assaggi dei loro ultimi libri, che verranno venduti nel corso della serata e firmati dagli autori.
Lucarelli (dopo le indagini dell’ispettore Coliandro, dell’ispettore Grazia Negro e del commissario De Luca) con il suo ultimo giallo storico “Albergo Italia” (Einaudi), ambientato nell’Eritrea della fine dell’Ottocento, si affida a una coppia di protagonisti: il capitano dei carabinieri Colaprico (già apparso ne “L’ottava vibrazione”) e il suo assistente locale Ogbà.
Fois, nato a Nuoro ma da diversi anni residente a Bologna, alterna la narrativa con il teatro e la fiction. Dal suo debutto, avvenuto nel 1992 con “Ferro recente” (ristampato da Einaudi nel 1999), ha pubblicato una trentina di libri, l’ultimo dei quali, sempre per Einaudi, è “L’importanza dei luoghi comuni”.
Rigosi, una delle anime di Bottega Finzioni (il laboratorio di narrazione fondato a Bologna da Lucarelli, nel quale insegna anche Fois), si divide tra lezioni, fiction e cinema. Dal suo “Notturno bus” (Einaudi) è stato tratto l’omonimo film cult con Valerio Mastandrea e Giovanna Mezzogiorno, mentre il suo ultimo libro, sempre per Einaudi, è “L’ora dell’incontro”.
I più letti della sezione
Mediagallery
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 09:00
Un’occasione di festa che intreccia cultura, tradizione, creatività e solidarietà
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris