L'ANALISI
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre - Cerchia Muraria di Pizzighettone (Cr)
30 Agosto 2017 - 19:00
A partire da venerdì 1 e fino a domenica 3 settembre, presso la Cerchia Muraria di Pizzighettone, tornerà l'appuntamento con L'Ambulina Rustida.
Sarà possibile degustare oltre al "pesciolino" di fiume (anche d'asporto ) primi piatti (gnocchi e pisarei) e altre specialità del nostro territorio quali salumi e formaggi. Non mancheranno per i più golosi vari tipi di torte.
Le padelle inizieranno a friggere dalle 18,00 di venerdì 1 e fino a tarda serata si potrà mangiare nella cerchia muraria allestita con tavoli e panche. La festa manterrà lo stesso orario anche sabato 2 mentre domenica 3 i primi “pesciolini” saranno pronti dalle 11 fino alle 14 e poi, dopo una pausa, la cucina riaprirà alle 18 e si continuerà (salvo esaurimento scorte) fino alle 22.
La manifestazione gastronomica è nata agli inizi degli anni '70 promossa dalla Pro Loco su idea di alcuni pescatori locali della borgata rivierasca di Gera, storicamente patria di barcaioli, cavatori di ghiaia e pescatori. Per alcuni anni poi sospesa, la manifestazione è stata ripresa 15 anni fa, nell'ottica del recupero e della valorizzazione dei prodotti e dei sapori tipici locali.
In occasione dell'evento ci sarà la possibilità per turisti e visitatori di partecipare alle visite guidate alla scoperta di Pizzighettone "Città Murata" di Lombardia e dei suoi tesori, la Chiesa Parrocchiale di S.Bassiano dal tipico stile romanico e di imbarcarsi per una crociera sul fiume Adda, alla scoperta di straordinari scorci naturalistici e paesaggistici.
Per l'occasione saranno aperti al pubblico i musei del borgo: i Musei nelle Mura ("Arti e Mestieri di una Volta" con oltre 3000 oggetti in esposizione che ripercorrono a ritroso nel tempo la storia dei mestieri e della gente locale, "Delle Prigioni" che riporta alla luce i luoghi di detenzione e pena con una nuova sezione dedicata alla Grande Guerra che ospita cimeli e reperti storici di pregio) e il "Museo Civico" con le sue 6 sezioni, dalla Preistoria all'Arte Contemporanea e la nuova sezione delle Ceramiche Rinascimentali rinvenute proprio sotto le Mura).
L'evento si terrà anche in caso di maltempo in quanto i tavoli allestiti per degustare il ricco menù sono allestiti nelle accoglienti Casematte ormai "abituate" a trasformarsi in grande locanda.
Ingresso gratuito (si paga solo quello che si consuma)
Per info: 0372 743900 - http://www.prolocopizzighettone.it - prolocopizzighettone@gmail.com
I più letti della sezione
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Itinerario del circuito delle Dimore Storiche Cremonesi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris