Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO DILETTANTI

Baldesio-Corona: è il derby di Cremona

Riecco il fascino della sfida cittadina di Seconda categoria

Gabriele Cogni

Email:

gcogni@laprovinciacr.it

13 Dicembre 2025 - 05:30

Baldesio-Corona: è il derby di Cremona

CREMONA - È il derby della città. Una sfida attesa. Baldesio e Corona sono di nuovo una opposta all’altra. Nel penultimo turno d'andata del torneo di Seconda categoria, girone H. E come sempre attorno alla gara crescono il fascino, le aspettative, i duelli tra avversari e amici. Una partita che si sposta dalla zona Po, ma è lì, vicino al Grande Fiume, che le due realtà fondano le loro radici profonde di sport, di passione, di vita. Il match di domani, domenica 13 dicembre, si gioca alle 14.30 sul rettangolo verde di Malagnino. Ciò non toglie il fascino a 90’ che mettono in palio tre punti che per una domenica hanno un qualcosa in più, che vanno oltre la classifica. E alla vigilia della sfida, i due allenatori hanno iniziato fissato gli aspetti clou tra Baldesio e Corona.


ALESSANDRO PALMIERI, ALLENATORE DELLA BALDESIO

C’è voglia di ritrovare la vittoria, dopo due pareggi di fila. Allo stesso tempo, la serenità di un percorso che finora è stato oltre le iniziali aspettative. Determinazione e leggerezza che consentono alla Baldesio d’affrontare questo derby nel modo migliore. La classifica sorride, la squadra è inserita in zona playoff e ha ripreso subito il cammino dopo il break di due sconfitte di fila, con Acquanegra e Pessina.
«Ci presentiamo – ha commentato Alessandro Palmieri, tecnico della Baldesio – con un clima di squadra positivo e sereno. Questo è un torneo in cui ogni gara si nascondono insidie, a maggiore ragione per questa sfida con il Corona nel derby cittadino».

Una partita che accende ancora di più l’entusiasmo, con una cornice di pubblico sempre importante.
«Quest’anno giochiamo sul campo di Malagnino, in una bella struttura, ma credo ci sarà comunque una presenza importante di pubblico, proprio perché c’è sempre molta attesa per questo confronto tra le due realtà di Cremona».

Il Corona vuole risalire la classifica, che partita si aspetta?
«Una gara difficile. Arrivano da un pareggio con la Martelli ottenuto in rimonta: mi attendo una squadra con voglia di fare bene, cercando magari di sbloccare subito il risultato per indirizzare a proprio favore la partita».

Come risponderà la Baldesio?
«Giocando come sempre, con le nostre idee, cercando il possesso palla e di trovare spazi nelle maglie della loro linea difensiva per cercare di colpire».

A 180’ dal termine, il bilancio della sua squadra è positivo?
«Senza dubbio. Abbiamo quattordici punti in più dello scorso anno, siamo in zona playoff: non vogliamo fermarci, intanto siamo contenti del cammino svolto finora».

La Canottieri Baldesio della stagione 25/26

MICHELE VILLA, ALLENATORE DEL CORONA

Michele Villa, allenatore del Corona


Il piccolo capolavoro di domenica è stato trampolino per preparare con fiducia e determinazione il derby con la Baldesio. Nell’ultimo turno di campionato, il Corona è riuscito a rimontare nell’ultimo quarto d’ora e pareggiare 3-3 lo scontro diretto con la Martelli. Un punto prezioso, il secondo di fila. La squadra giallorossa è ancora in una posizione calda di classifica, ma il segnale arrivato da Piadena è stato incoraggiante.
«Arriviamo da due pareggi – ha spiegato il tecnico Michele Villa – e non abbiamo raccolto molti punti nelle ultime sfide, per motivi diversi, ma davanti abbiamo un derby che è sempre una sfida speciale, una gara diversa rispetto alle altre».

Una partita in cui il Corona vuole tornare alla vittoria.
«Abbiamo sicuramente bisogno di un bottino pieno perché al momento la nostra classifica non è delle migliori e ci servono punti per risalire».

Affrontate un’avversaria, la Baldesio, che sta facendo bene.
«È una bella squadra, con giocatori di qualità e un gruppo coeso, simile al nostro, nel senso che sono tanti amici, anche al di fuori del rettangolo di gioco. Complimenti a loro che hanno disputato un girone veramente positivo. Noi daremo il massimo per fare il nostro. Spero possa essere una bella partita, divertente».

Qual è il bilancio di questa vostra prima parte di torneo?
«Arriviamo da una salvezza all’ultimo minuto ai playout dello scorso anno e l’obiettivo per l'attuale stagione è centrarla con più tranquillità: vorremmo essere un po’ più avanti, ma se questa è la classifica, ne prendiamo atto con la consapevolezza che ci sono ancora tante partite e possiamo raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo un bel gruppo e ci sono voglia e passione».

Come le sembra il campionato?
«Non mancano le realtà ben attrezzate, ma vedo anche tanto equilibrio e spesso sono gli episodi a fare la differenza».

Una formazione di quest'anno del Corona

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400