L'ANALISI
28 Maggio 2023 - 09:20
CREMONA - Non staccare la spina e onorare l’impegno contro la Lazio. Lo ammette anche Davide Ballardini che il duello di oggi all’Olimpico è prima di tutto solo una grande festa biancoceleste per celebrare il raggiungimento della Champions League e non solo. La squadra di Sarri ha comunque intenzione di consolidare il secondo posto in classifica per non farsi rimontare dall’Inter. Per i grigiorossi conta disputare una prova dignitosa. Il campionato è ormai deciso, la sentenza è stata emessa la settimana scorsa ma il tecnico chiede alla squadra di dare il meglio per l’ultima trasferta della stagione. In poche parole in campo non deve scendere la Cremonese vista contro il Bologna, spenta, inerme e poco reattiva, ma una squadra che sappia tenere viva e aperta la partita, o quanto meno in grado di uscire a testa alta dal campo, dopo aver dato tutto, dopo averci provato in ogni modo.
Una spinta che deve arrivare da ogni giocatore grigiorosso coinvolto, uno stimolo che ognuno deve trovare dentro di sé. Il tecnico darà un ordine tattico e un’organizzazione di gioco: ci sono stati momenti in cui la Cremonese ha saputo tenere testa a diverse big del campionato e dunque sa come si fa, che cosa serve e come deve comportarsi. All’andata un black out fin troppo repentino aveva consegnato la gara nelle mani degli uomini di Sarri: oggi Ballardini vorrebbe che le cose andassero diversamente.
Probabilmente, proprio per queste premesse, il match di questa sera delle ore 18 diventa ancora più impegnativo: non solo per la caratura dell’avversario ma perché la Cremonese non deve più andare alla ricerca di punti e non ha più una stagione da salvare. Sarà appunto, solo una questione di orgoglio e di dignità. Per la sfida di oggi mancheranno solamente Marco Benassi che da diversi giorni lavora a parte e Cyriel Dessers la cui stagione è ormai terminata a causa di una tendinopatia. Le scelte per mandare in campo un undici equilibrato non mancano: Ballardini ha detto che Okereke accusa un piccolo fastidio ma l’attaccante è stato convocato ugualmente. Se la sua presenza fosse in dubbio il tecnico probabilmente dovrà ripensare alla catena di sinistra spostando più alto Valeri e allargando come terzino Vasquez. Decisioni che verranno prese a ridosso della gara, ma non dovrebbero registrarsi sorprese particolari.
Intanto è stato deciso di spostare i tifosi grigiorossi nella Tribuna Monte Mario per lasciare il settore ospiti ai sostenitori locali: altri 5700 posti a disposizione per partecipare alla festa, tanto che i cancelli dell’Olimpico verranno aperti alle 15.30 per favorire l’afflusso del pubblico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris