L'ANALISI
21 ottobre 1967
21 Ottobre 2018 - 07:00
Il cantiere della società PABAR, che costruisce il nuovo palazzo della Borsa Merci in piazza Cavour sta diventando una... fonte inesauribile di reperti archeologici.....Siamo nel cuore del centro storico, e la zona di piazza Cavour ha dimostrato di aver conservato, pressoché intatte, le vestigia dell'epoca romana, che secondo l'opinione degli storici, sarebbero andate quasi tutte distrutte in occasione della battaglia tra Ottone e Vitellio.
I ritrovamenti di questi frammenti di strade romane sono tra i più belli della Lombardia e tra i più pregevoli per la perfezione della loro costruzione e per il perfetto stato di conservazione.
A Cremona non si erano mai trovate, prima d'ora, delle strade romane.
I reperti si trovano a oltre metri 3,50 dall'attuale piano stradale. Le strade rintracciate sono due e si intersecano. L'una dell'ampiezza di 6 metri e l'altra dell'ampiezza di metri 3,30. La più stretta si mostra con l'interezza della sua carreggiata a schiena di mulo; vi sono visibilissime tracce sui masselli di granito dette ruote cerchiate dei carri romani (le stesse tracce che si possono ammirare a Pompei) ...La strada è lunga una quindicina di metri, ha, da un lato, il marciapiedi lungo il quale si allineavano le case. Case a un piano e non palazzi perché tra i detriti non si sono trovate tracce di marmi, ma soltanto di mattoni in cotto. Sono venuti alla luce anche frammenti di tegole. Il che sta a dimostrare che la zona doveva essere «periferica». Tracce, abbastanza consistenti di un forno o di un camino, lungo questa strada dicono che essa doveva essere cittadina scorrente lungo il quartiere o «insula».
Commenti all'articolo
spaziocomune
22 Ottobre 2014 - 10:38
Buongiorno, colgo l'occasione per ricordare che oggi mercoledì 22 ottobre 2014 in sala eventi di SpazioComune del Comune di Cremona si tiene un incontro pubblico, libero e gratuito, nell'ambito di "Spazio all'Informazione" I segreti delle vie di Cremona: storia e archeologia sotto i nostri piedi Relatori: Nicoletta Cecchini - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e Marina Volonté - Museo archeologico di Cremona
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris