L'ANALISI
02 Novembre 2024 - 12:20
I ragazzi del progetto Universicast
CREMONA - Negli ultimi anni i podcast hanno rivoluzionato il mondo dell’informazione e cambiato le abitudini mediatiche di moltissime persone. In Italia le «storie scritte con la voce» interessano quasi 12 milioni di ascoltatori fra i 16 e i 60 anni, fedeli e appassionati. Secondo i dati Ipsos, oggi un fatto vero che si fa racconto, nel 57% dei casi, viene seguito dall’inizio alla fine, e nell’epoca della disattenzione è una notizia da non sottovalutare.
Per questo il prossimo TEDxCremona Salon sarà dedicato al «Podcast: Voce alle storie». L’appuntamento è per il 20 novembre 2024 alle ore 20.45 nella sede del CrIT (Cremona Information Tecnology), il luogo perfetto per divulgare e promuovere idee e innovazione.
«Sarà una specie di viaggio nella narrazione digitale che influenza il nostro modo di imparare e comunicare. Con l’aiuto di tre esperti, cercheremo di capire perché questo strumento, accessibile e libero, funziona così tanto» – precisano Andrea Mattioli (Organizer) e il team di TedxCremona.
A spiegare al pubblico le dinamiche comunicative del podcast sarà Michele Marangi (media educator e docente nel corso di laurea in Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano) perché «in un’epoca in cui siamo sommersi dalle immagini, i podcast reinventano l’idea della radio e la trasformano in spazi di ascolto e di pensiero. Ce ne sono per tutti i gusti e di tanti generi: il successo del podcast ci interroga sulle possibilità di usare i media digitali in modo alternativo, creativo e coinvolgente».
Allo scopo di dare voce alle notizie, per Chora Media, saranno a Cremona Guido Bertolotti (Lead sound engineer) e Francesca Milano (giornalista e direttore di Chora News).
Chora Media è una delle più intraprendenti compagnie di storytelling italiane: nata nel 2020, produce alcuni dei podcast più seguiti, come ad esempio «E poi il silenzio. Il disastro di Rigopiano», curato da Paolo Trincia e da tempo in testa alle classifiche di spotify.
Il talk sarà l’occasione per presentare anche il progetto Universicast, nato a Cremona come «guida alla vita universitaria»: un insieme di rubriche utili a raccontare i vari aspetti che gli studenti universitari devono affrontare durante il loro percorso di studio. Portavoce del gruppo saranno Emanuele Ascolese e Nicolò Poli.
Biglietti in vendita da domenica 3 novembre 2024
Posti disponibili 100
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris