L'ANALISI
10 Giugno 2025 - 09:10
CREMA - Le risorse per pagare gli straordinari non mancano, come testimoniato dal fatto che nel 2024 il Comune abbia incassato oltre un milione di euro in più dalle contravvenzioni, rispetto ai tre milioni inseriti nel bilancio previsionale. Anche quest’estate, dunque, l’impegno per la sicurezza, attraverso il presidio del territorio, da parte della polizia locale, sarà all’insegna delle pattuglie 24 ore su 24, come già sperimentato, del resto, l’anno scorso. La conferma arriva direttamente dal comandante del Corpo cittadino Dario Boriani (nella foto in basso): «Siamo pronti a ripartire; stiamo organizzando i turni notturni, indicativamente ci muoveremo come 12 mesi fa». Il che significa scegliere almeno un fine settimana al mese sino a settembre, nel quale gli agenti del comando di piazzetta Croce Rossa saranno ininterrottamente in servizio dal sabato mattina alla domenica, ovviamente con adeguati cambi di turno.
Già oggi il venerdì e sabato sera la polizia locale assicura una pattuglia sino alla una. Poi il servizio riparte alle 7. In occasione dei servizi prolungati, invece, gli operatori saranno impegnati per tutta la nottata.
Le finalità sono ovviamente di garantire controlli nelle strade della città, attraverso servizi coordinati con gli equipaggi della polizia di Stato e carabinieri, su indicazione della prefettura.
I fine settimana del servizio verranno chiaramente scelti tenendo anche conto delle manifestazioni che si tengono in città. Gli equipaggi della polizia locale si alterneranno ogni sei ore e nelle intenzioni del comando c’è la volontà di non interrompere le uscite nemmeno a cavallo del Ferragosto, un periodo tra l’altro piuttosto animato in città.
L’attenzione sarà concentrata sulla prevenzione dei rischi dovuti alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto stupefacenti.
Ma oltre ai controlli stradali, il lavoro degli agenti si focalizzerà sulla sorveglianza antischiamazzi nei luoghi della movida.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris