Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

«Che ogni giorno sia il 25 novembre»

Iniziativa di sensibilizzazione di Aiaf e Comitato pari opportunità

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Novembre 2024 - 20:57

«Che ogni giorno sia il 25 novembre»

Alessio Romanelli, Pia Gerevini e Chiara Tomasetti

CREMONA - Il tulle rosso attorno alle colonne del Palazzo di giustizia, le coccarde rosse consegnate agli avvocati. "Siamo soddisfatte dell'iniziativa organizzata da Aiaf e dal Comitato pari opportunità. Un piccolo elegante segno attorno alle colonne del palazzo di giustizia Cremonese e un simbolico omaggio a tutti i colleghi maschi che hanno accolto con favore, anche con onore ci hanno tenuto a dire, l'idea di portare la coccarda rossa sul petto", hanno commentato le avvocate Chiara Tomasetti, presidente della sezione territoriale Aiaf, e Pia Gerevini, presidente del Comitato pari opportunità. Da entrambe il grazie al presidente del tribunale, Anna di Martino, "per la gentile autorizzazione", ad Alessio Romanelli, presidente del consiglio dell'Ordine degli avvocati "per la pronta e convinta adesione e ai colleghi tutti che hanno partecipato e apprezzato l'improvvisata proposta".

"Il gesto di stamani come vuole la celebrazione della giornata internazionale contro la violenza alla donna è stato preparato per il 25 novembre, ma il nostro impegno e il lavoro dei giudici che amministrano la giustizia è quotidiano dentro e fuori le porte del tribunale affinché ogni giorno sia il 25 aprile". 

E poi: "Sono in cantiere due diversi ed elaborati progetti perché spostando il focus da chi la violenza la subisce a chi la agisce (si parla e si sbattono in prima pagina per lo più solo le vittime) vi sia un accompagnamento nell'immediatezza del fatto quando ancora l'autore è in stato di detenzione - momento in genere destabilizzante e di forte solitudine - mentre con un altro programma si vuole entrare nelle scuole con un percorso di educazione e formazione rivolto agli uomini di domani".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400