L'ANALISI
26 Settembre 2024 - 05:25
BAGNOLO CREMASCO - La settima edizione del Polo Innovation day, con al centro l’intelligenza artificiale, si apre stamane alle 9.30 nello show room del gruppo Bossoni automobili di Bagnolo. Quest’anno, la giornata promossa dal Polo della cosmesi aprirà anche la prima edizione dei Crema Beauty Days, in programma da domani a domenica in città.
Oggi esperti del settore e non solo affronteranno il tema delle sfide dell’Ia.
I grandi marchi del make up stanno già fornendo nuovi servizi ed esperienze grazie al supporto dell’intelligenza artificiale. E l’industria cosmetica sta facendo altrettanto. Verrà fatto il punto con una tavola rotonda che aprirà i lavori della giornata, dopo i saluti istituzionali che vedranno sul palco anche il presidente del Polo Matteo Moretti. Ospiti esperti e docenti universitari, sena dimenticare il coinvolgimento di manager dei vari brand.
Nella prima parte il moderatore sarà Raffaele Cerchiaro, managing director Jakala, con gli interventi di Francesca Parisi, ricercatrice dell’osservatorio innovazione digitale nelle Pmi della School of management del Politecnico di Milano e Alberto Ceselli, associato del dipartimento di Informatica dell’Università di di Milano.
La seconda parte sarà dedicata alle esperienze delle aziende. Il programma prevede inoltre il green talk, un momento di riflessione sulla sostenibilità e in particolare sugli aspetti legislativi e regolatori che incidono sull’attività delle aziende del comparto cosmetico. Sulla scia di quanto emerso l’anno scorso, nell’edizione del Polo Innovation dedicata interamente a questo tema, l’appuntamento servirà anche per interrogare direttamente l’Europa sulle novità in materia. Per questo al dibattito parteciperanno gli europarlamentari Brando Benifei, Gaetano Pedullà e Massimiliano Salini. Previsto anche un focus, a cura dell’esperta Caroline Bassoni di Cosmed, sulla legge francese Agec che ha come obiettivo rivoluzionare la gestione dei rifiuti e promuovere un’economia circolare: la normativa che però si sta ripercuotendo sugli esportatori esteri, comprese le industrie cosmetiche italiane.
Alla discussione parteciperanno esponenti del Polo della Cosmesi e di Cosmetica Italia. Moderatore Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema. Nell’area espositiva troveranno posto oltre 50 desk di imprese del settore cosmetico e di servizi.
Non possono ovviamente mancare gli Innovation awards che premiano i prodotti, le formulazioni, i packaging e le tecnologie riconosciuti dal pubblico e dalla giuria di esperti come i più all’avanguardia del settore.
«Puntiamo a capire meglio in cosa consista questa tecnologia innovativa e in che modo l’Ia possa essere di supporto alle nostre aziende e al nostro settore — sottolinea il presidente Moretti —: com’è nel nostro stile, ci faremo aiutare in questo percorso di formazione da esperti, docenti universitari, brand e top player del settore. Vogliamo riflettere anche sulle sfide etiche e sociali che queste innovazioni comportano. Molto importante — la sottolineatura — il focus sulla sostenibilità, un tema che ci accompagnerà per sempre: con il green talk continuiamo a fare sentire la nostra voce, affinché il parlamento europeo legiferi in materia, tenendo conto delle peculiarità della nostra filiera, per portare chiarezza e un’armonizzazione tra le norme e tra gli Stati».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris