L'ANALISI
18 Gennaio 2024 - 05:10
PIADENA DRIZZONA - «Tragitti alternativi e adeguati sostegni economici per diminuire i disagi dei cittadini». La richiesta è delle deputate Elena Bonetti, vicepresidente gruppo Azione-Per (Popolari europei riformisti) alla Camera, Giulia Pastorella, membro della Commissione Trasporti Azione-Per alla Camera, e del consigliere di Azione in Regione Lombardia Massimo Vizzardi ed è tesa ad aiutare le persone che sono interessate dai lavori di raddoppio ferroviario della Piadena-Mantova.
«Dallo scorso 14 gennaio – dicono — ha avuto avvio l'interruzione della circolazione ferroviaria tra la stazione di Mantova e Bozzolo, per i lavori di raddoppio della linea Codogno-Cremona-Mantova, che consente il collegamento diretto con Milano, la cui conclusione è prevista a dicembre 2026. È un’opera strategica per il territorio e per l’intera regione. Tuttavia Regione Lombardia e Trenord non hanno saputo organizzare adeguate soluzioni alternative, con la sola predisposizione di bus navette sostitutive da Mantova per Bozzolo».
Una misura, dicono Bonetti, Pastorella e Vizzardi «che non riteniamo minimamente sufficiente a ridurre gli evidenti disagi per i viaggiatori e i numerosi pendolari» del territorio, «che stanno subendo un notevole allungamento dei tempi per raggiungere Milano o si trovano in alternativa costretti ad individuare tragitti differenti, talvolta più dispendiosi in termini economici. Abbiamo predisposto un’interrogazione al ministro Matteo Salvini e in Regione Lombardia chiedendo che Rfi, la Regione e Trenord mettano in campo soluzioni efficienti anche con tragitti alternativi e con adeguati sostegni economici per diminuire i disagi dei cittadini, come chiesto anche dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi e come richiamato dal nostro consigliere al Comune di Mantova Francesco Viola. Si tratta di una prima iniziativa politica per esortare una soluzione immediata e porremo un’attenzione costante finché le alternative trovate dai soggetti competenti non risulteranno soddisfacenti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris