L'ANALISI
14 Novembre 2023 - 05:30
La tabaccheria Raffani di via IV Novembre a Soresina
SORESINA - Truffa, investe e non presta soccorso: è caccia a una trentenne che ha travolto un noto tabaccaio di Soresina, procurandogli la frattura tripla del malleolo. Ha una caviglia rotta e dovrà essere presto operato in ospedale a Crema dov’è tuttora ricoverato Riccardo Raffani, 44 anni.
Lui lavora nella tabaccheria di famiglia al civico 49 di via IV Novembre, a due passi dalla torre civica e nei giorni scorsi se l’è vista davvero brutta. Una cliente che lo aveva appena truffato lo ha investito con la sua auto e se l’è svignata procurandogli ferite molto serie. Ma la Polstrada di Cremona sta già indagando per individuare la donna.
È successo tutto di pomeriggio. «Intorno alle 17 è entrata questa signora sulla trentina – racconta il papà Emilio – io in quel momento ero nel retrobottega, in negozio c’erano Riccardo e mia moglie Francesca, non so se fosse straniera, mi ricordo comunque che l’italiano lo parlava bene; ha detto che doveva pagare un bollettino, non so se fosse riferito ad una fattura o per altri motivi, le hanno chiesto se avesse i contanti e lei ha risposto di sì, ma una volta eseguita l’operazione, quando si è trattato di tirare fuori i soldi la signora ha detto che aveva messo sul banco il portafoglio e non c’era più; mia moglie le ha risposto che non c’era nulla e comunque che nessuno aveva toccato alcunché, lei allora ha detto che sarebbe dovuta andare a prelevare gli euro al bancomat».
Continua l’esercente: «Abbiamo capito subito che qualcosa non andava e ci siamo quindi insospettiti; mio figlio Riccardo le ha detto che l’avrebbe accompagnata lui allo sportello della banca, ma quando sono arrivati al parcheggio vicino alla farmacia lei è salita in fretta e furia sulla sua macchina, ricordo solo che era di colore bianco e quando mio figlio ha tentato di fermarla lei lo ha investito e se n’è andata lasciandolo a terra».
Sono stati subito chiamati i soccorsi e un’ambulanza, dopo le prime cure sul posto, ha trasportato il 44enne in ospedale a Crema. Sul posto sono arrivati in pochi minuti anche gli agenti che si sono già messi al lavoro per dare un nome e un volto alla truffatrice che dovrà rispondere ora di un reato ben più grave del raggiro.
«Mio figlio ne avrà per molto tempo – conclude Emilio – e dovrà essere sottoposto al più presto anche ad un intervento chirurgico».
La notizia dell’episodio ha ben presto fatto il giro di Soresina, suscitando sconcerto e indignazione fra i residenti. Anche il sindaco Diego Vairani è allibito: «Ho saputo quello che è successo a Raffani: è sconvolgente. Mi auguro che la persona che l’ha investito venga presto trovata e subisca la giusta punizione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris