Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BOZZOLO

Passaggio di proprietà per la Rsa Domus Pasotelli Romani

La vicenda è seguita da vicino dai sindacati. Nella struttura lavorano 44 persone, 100 gli ospiti accolti

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

05 Ottobre 2023 - 18:01

Passaggio di proprietà per la Rsa Domus Pasotelli Romani

BOZZOLO - Passaggio di proprietà per la Rsa di Bozzolo Domus Pasotelli Romani. L’ordine delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone (Verona), ha infatti ceduto la struttura alla società La Villa di Firenze, attualmente gestita dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova, che era subentrata alla gestione diretta delle suore il primo settembre 2015. Il motivo, parrebbe, il mancato esercizio di prelazione dell’Oic da una parte e un’offerta economicamente irrinunciabile dall’altra.

La vicenda è seguita da vicino dai sindacati con Magda Tomasini per la Cgil e Daniele Grieco della Uil. «Abbiamo avuto comunicazione della notizia da una decina di giorni circa — spiegano — e ci siano subito attivati. Incontreremo la proprietà giovedì 26 e lo stesso pomeriggio abbiamo organizzato un’assemblea con i lavoratori, che giustamente vogliono essere informati in merito al loro posto di lavoro. Abbiamo appunto già chiesto l’esame congiunto e stiamo lavorando per un passaggio diretto dei lavoratori, quindi senza cambio di gestione. Quindi direi che problemi sul personale sembrano non esserci. Entrambe le strutture applicano lo stesso contratto nazionale».

Nella Rsa, aperta nel 1977 a seguito del lascito di Luigi Pasotelli al Vaticano, vi lavorano 44 persone e accoglie 100 ospiti. Inizialmente era concepita come casa albergo, nella quale venivano ospitate solo persone autosufficienti. I due sindacalisti puntualizzano che le suore non hanno in nessun modo avvertito le parti sociali, anche se avevano l’obbligo di farlo.

Al momento è ancora da chiarire se il passaggio è la cessione di un ramo d’azienda, un cambio di gestione o di appalto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400