Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Ancorotti: «Spostare i sette milioni? Meglio trasferire Gorlani»

Il senatore cremasco al vetriolo: «Giù le mani dalla tangenzialina, opera chiave per le imprese»

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

06 Marzo 2023 - 08:21

Ancorotti: «Spostare i sette milioni? Meglio trasferire Gorlani»

Il senatore Renato Ancorotti e uno scorcio della zona industriale di Santa Maria a Crema

CREMA - «Giù le mani dalla tangenzialina»: Renato Ancorotti, senatore di Fratelli d’Italia e imprenditore cremasco della cosmesi, entra a gamba tesa sul caso innescato dal consigliere provinciale alla Viabilità, Matteo Gorlani, che ha ipotizzato di dirottare sul secondo ponte di Spino i 7 milioni di euro destinati dalla Regione al tracciato che dovrà servire anzitutto la zona industriale di via Bramante. Ancorotti va dritto al bersaglio: «Travasare le risorse già disponibili? Meglio piuttosto trasferire Gorlani dalla Provincia di Cremona a quella di Lodi o, magari, di Milano, dove le sue idee avranno più possibilità di essere prese in considerazione. Perché a noi certe proposte non piacciono per niente. Lo dico non tanto da parlamentare, quanto da imprenditore e cittadino di Crema».

La Ancorotti Cosmetics ha sede negli ex stabilimenti Olivetti, proprio nel cuore del polo industriale cittadino; «La tangenzialina è fondamentale per lo sviluppo economico di Crema e del circondario — specifica il capitano d’industria —. Da lungo tempo viviamo una situazione kafkiana, che penalizza le imprese e grava sui residenti di via Indipendenza». Quindi Ancorotti sottolinea: «La soluzione per il transito dei camion è stata individuata ed è la tangenzialina. All’ente provinciale spetta la configurazione del tracciato, a noi importa esclusivamente il risultato. Per questo Gorlani può tenersi le sue ipotesi fantasiose: non ci interessano in alcun modo».

L’uscita di Gorlani ha sollevato un autentico polverone, con durissime prese di posizione da parte dell’intero Consiglio comunale di Crema, tanto da destra quanto da sinistra: un coro a cui, ora, si è aggiunta la voce autorevole di Ancorotti. Il rebus tangenzialina potrebbe, tuttavia, risolversi già nelle prossime ore: il summit convocato a palazzo provinciale dal presidente Mirko Signoroni dovrebbe fornire risposte precise: e soprattutto rassicuranti, confidano gli amministratori dei Comuni del Cremasco coinvolti nel progetto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400